Extrasistole e tanta paura

Salve gentilissimi dottori, ho 32 anni normo peso e in gravidanza alla quasi 22 esima settimana, vi descrivo il mio problema.
Da vario tempo soffro di extrasistole, le avverto quasi tutti giorni 2-3 almeno, ad Agosto decisi di effettuare una visita cardiologica con elettro ed ecocardio, non ha rilevato nulla se non la bicuspidia congenita che già sapevo di avere dalla nascita ma che la valvola e normofunzionante.
Cerco di tranquillizzarmi, a Febbraio mi capita di avere 2 cicli di extra sistole in 2 settimane durati da pomeriggio a mezzanotte, con cadenza ogni 10 min sentivo il tonfo in gola, decido di fare un Holter delle 24h riscontrando così un solo BEV e un attivita cardiaca sostenuta da ritmo sinusale dai 57 ai 124, decido di tranquillizzarmi e mi rivolgo ad uno psicologo che mi prescrive esami del sangue che evidenziano vitamina D3 a 7 (grossa carenza) e anche un po di calcio che manca, assumo un farmaco chiamato calcium d3 e questi cicli di extrasistole per ore fortunatamente nn si presentano più, solo episodi singoli nella giornata.
A giugno vado di nuovo dal cardiologo a fare elettro ed ecocardio e mi riconferma la diagnosi di Agosto, nulla di nuovo tutto uguale.
Io nel frattempo sono incinta e ogni volta che sento un extrasistole vado in panico, ho lasciato pure l attività di cantante che svolgevo prima di Febbraio perché ho paura delle extrasistole, non so più cosa fare, ho paura che mi succeda qualcosa o che possa incorrere in fibrillazione ventricolare come successe al giocatore Astori che ne morì, poi ho paura che le extra ventricolari che ho io sono maligne almeno così ho letto, dottori ditemi voi che strada prendere perché io ogni volta entro in un tunnel quando me le sento e la mia vita cambia.
Aspetto vostre risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente, gia' a gennaio abbiamo parlato delle sue banali extrasistoli.
Anche il cuore piu' sano ne puo' avere centinaia, tutti noi ne abbiamo.

Pertanto si tranquillizzi e si goda la sua gravidanza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio tantissimo,ma può capitare di sentire 2 3 colpi nel petto come se il cuore si ritirasse? Sentire tipo il rumore che fa un ernia quando scende dal suo posto e poi 2 3 battiti insieme? Perche mi e successo l altro pomeriggio quando mi sono stesa e ho sentito questo sintomo per 7 8 volte a distanza di 2 min l uno dall altro
[#3]
dopo
Utente
Per favore dottore rispondetemi e importante per me sapere poiché proprio stamattina le avverto nel momento in cui mi spiego come per raccogliere qualcosa da terra
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente questa non e' una chat e rispondo quando posso e del resto non sta morendo....
Lei ha banali extrasistoli come tutti noi, esacerbate dal suo stato ansioso

Con questo la saluto

cecchini