Extrasistolia

Buongiorno gentili dott, scrivo per avere informazioni sulla mia situazione: ho 36 anni e durante una visita cardiologica per palpitazioni ho eseguito ecg, ecocg e test da sforzo che sono risultati nella norma.
L'holter però ha mostrato extrasistolia ventricolare (BBSx asse intermedio) a bassa incidenza, con una TUMS di 4 battiti.
Il cardiologo mi ha consigliato di fare RM cardiaca vista la mia familiarità per patologie cardiovascolari (madre con fibrillazione atriale e cugina di secondo grado con S.
me di Steinertdeceduta a 40 anni per morte cardiaca improvvisa).

Fra circa 3 mesi dovrò subire un intervento in laparoscopia e anestesia generale... il mio dubbio è: se non riesco a prenotare per tempo rm cuore prima dell'intervento può essere un problema per l'anestesia?
Devo preoccuparmi per questi 4 TUMS?
Cosa significano? È proprio necessario che faccia rm (ho paura, sono claustrofobica.. )

Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente TUMS e' un acronimo che non conosco...
Forse significa una quadripletta di ventricolari..

La RM con contrasto le e' stata consigliata tenendo conto della familiarita'seppure molto remota ( cugina di sercondo grado).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cecchini. Il referto è scritto a mano quindi forse non è TUMS ma TVNS.
Secondo lei devo farla la RM?
Grazie!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi una tachicardia Ventricolare Non sostenuta.
Si, e' opportuno che lei esegua una RM cardiaca com contrasto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore.
Mi sono un po' informata se ci sono macchine aperte per rm cardiaca ma per ora non ho avuto riscontri..
[#5]
dopo
Utente
Dott cecchini buonasera. Mi scusi se la disturbo però vorrei aggiornarla sulla mia situazione : ho eseguito RM cardiaca senza e con mdc presso la clinica San rossore di Pisa (al CNR l'appuntamento era troppo lontano) e l'esito è questo:
Episodio tachicardia ventricolare (4battiti) è familiarità per morte improvvisa (cugino di secondo grado)
Sono state ottenute immagini in T1 e T2 torace, immagini in cine SSFP, immagini in FSEP con e senza soppressione di grasso. Immagini GRE-IR dopo somministrazione mdc paramagnetico 0,18 mmol/kg
Ventricolo sinistro con normale volumetria. TD 82, TS 24 ml/m2 con funzione ventricolare globale normale (FE 70%). Non evidenza di asinergie regionali. Massa ventricolare normale (53g/m2).
Ventricolo destro con normale volumetria. TD78, TS 20ml/m2 con normale funzione globale (FE 75%). Non alterazioni regionali della cinetica a carico della parete libera del Ventricolo destro.
Nelle immagini BB PD con e senza soppressione di grasso non si rilevano alterazioni di rilievo del segnale a carico dei segmenti Ventricolari. Nelle immagini tardive dopo somministrazione di mdc non si apprezzano aree di accumulo mio-pericardiche.
Atrio sinistro 13 cm2, atrio destro 18 cm2
Non versamento pericardico
Aorta toracica di calibro, profilo e decorso regolari.
Funzione ventricolare sinistra globale e regionale conservata. Non alterazioni morfofunzionali di rilievo.

Mi sembra vada tutto bene..mi da conferma?
Se è così secondo Lei quale può essere la causa di quella TVNS di 4 battiti?? Devo fare altre indagini? È in programma anche un holter di 7 giorni.
Devo preoccuparmi?
Grazie infinite per l'attenzione che vorrà darmi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
RM normalissima

Mi piacerebbe vedere quel traccaito della TV.
Me lo puo' mandare via mail?

cecchinicuore@gmail.com
[#7]
dopo
Utente
Certo, molto volentieri! Domani mattina lo scannerizzo e glielo invio.
Grazie infinite
[#8]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno.
Le ho inviato via mail il tracciato.
Grazie infinite
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gia' risposto

arrivederci