Extrasistoli ed esame

Buongiorno, sono imbarazzata per il consulto ma ho bisogno di un punto di vista: spesso durante le attività sessuali ho vuoti al petto, ho fatto un ecocardiogramma risultato nella
Norma e mi è stato applicato L
Holter cercando di riprodurre il momento, durante questa attività ho una frequenza cardiaca di 120/130 bm con extrasistoli ventricolari, nello specifico il
Referto: frequenza media 84 bm minima 61 bm e massima 137 bm, si rilevano 31 extrasistoli ventricolari, talvolta trigemine (descritte nel diario sintomatologia)
Quindi ho avuto 30 extrasistoli ventricolari durante L attività sessuale e durante la tachicardia del momento.

Cosa posso fare?
esiste un motivo per cui vengono?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un numero banalissimo di extrasistoli
in questo caso scarptenate dalla eccitazione .
ha due possibilità
1 evitare attività sessuali
2 sopportare come tutti banali extrasistoli come noi

io,preferirei la,seconda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,giuro che mi ha fatto sorridere ,ha perfettamente ragione la seconda opzione è decisamente meglio .
Se mi da la possibilità faccio due ultime domande
1)perché L eccitazione fa venire extrasistoli specie durante la tachicardia dello sforzo ?
2)e un fenomeno comune oppure è una condizione più rara ?cioe a tutte le persone che hanno eccitazione vengono ?
Grazie per il parere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La risposta allo sforzo ed alla eccitazione e' del tutto personale e varia da individuo ad individuo
Inoltre paradossalmente chi ha molte extrasistoli non le avverte, mentre chi ne ha poche le avverte pressoche tutte.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione ,ma giusto per capire ,quindi esistono persone che hanno extrasistoli durante la giornata ?cioe mi sembra di capire che è un fenomeno non raro
Grazie di tutto buonagiornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno

Si tranquillizzi

cecchini