Scompenso cardiaco

Gentile dottore,

A mia nonna 83enne, in terapia con Cardioaspirina, Metforal, Aprovel, Nebilox per ipertensione il medico gli ha prescritto il LUVION, come per aggravamento dello scompenso cardiaco.

Vorrei sapere gentilmente:
1) il luvion per lo scompenso va bene o meglio il lasix?

2) dovrebbe sostituire aprovel con ENTRESTO?

2) come beta bloccante per lo scompenso può proseguire con il Nebilox oppure è preferibile il Cardicor, Lopressor, Dilatrend ecc?

grazie,
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guardi lei formula quesiti come se fosse il rischiatutto.
la medicina non funziona così.

dipende dalla funzione ventricolare sinistra , dallapressione poomonare,dalla funzione renale dagli elettroliti...

come si fa a rispondere ad un quesito come i’ll suo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Riporto gli esami come da Lei richiesti:
Ventricolo sx con volumetrie cavitarie e spessori parietali nella norna.
Eucinesia globale e segmentaria. FE 68%. Atrio sx lievemente dilatato (dt: 39 mm), sezioni dx normali (TAPSE 26).

Creatinina 0,72
Potassio 5,00.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sua nonna ha una funzione ventricolare sinistra perfetta.ed una ottima funzione renale.
Il Luvion andra ridotto ma non interrotto.
Deve essere incoraggiata a bere almeno 1,5 litri di acqua al di e a mangiare senza sale aggiunto nei cibi.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
È consigliabile proseguire con Aprovel o meglio Entresto e
come beta bloccante continuare con il Nebilox o altri come bisoprololo, carvedilolo, metoprololo forse più indicati per lo SC ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La paziente, avendo una ottima funzione di pompa NON puo' essere impiegato.
Solitamente si impiega il bisoprololo una volta al di, anche se sinceraemnte non riesco a capire come faccia ad essere scompensata una donna con una ecografia normale come quella.
Ha edemi con quanti cuscini respira?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ha lieve edemi in estate, insufficienza venosa.
Dorme con due cuscini, ma si affatica quando fa le scale.
Semmai parlo con il medico se può sostituire Nebilox con Cardicor-bisoprololo.

Grazie tante per le risposte e il tempo dedicatomi.
[#7]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,

Mi scusi, mia nonna deve prendere DAFLON 500;
Va bene alle 12 e la sera o si prendere prima o dopo dei pasti oppure è indifferente?

Grazie, buon lavoro.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il DAflon fa bene a chi glielo vende. Farmaco inutie
fa bene al farmacista che glielo vende

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non lo sapevo dottore e pure molti suoi colleghi cardiologi lo prescrivono, come altri specialisti.
Ci sono altri farmaci per l’insufficienza venosa ?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
no non esistono.
Inoltre l'insufficienza venosa negli anziani e' una cosa pressoche fisiologica.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno prof. Cecchini,

Avrei bisogno gentilmente di un consiglio compatimento con i suoi impegni per mio zio di 62 anni, con obesità di II grado, in terapia con Zyloric per iperuricemia prescritto dopo attacco di gotta.
Il medico gli ha consigliato di togliere un calcolo di 6, credo dovuto al metabolismo dopo una tac renale con creatinina alta.
lui non vuole operarsi e vorrebbe sapere se ci sono farmaci forti efficaci per far espellere il calcolo renale.
Ho letto un articolo di una pianta (spacca pietra) che frantuma i calcoli.
(Ha assunto farmaci come Omnic, Lithos senza miglioramenti).

Gentilmente:
Potrebbe indicarmi dei farmaci da parlarne con il curante ed eventualmente prendere per far espellere il calcolo ?

Grazie dottore.
Cordialmente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
un calcolo di quelle dimensioni va operato
può portarlo anche a Lourdes
verrà operato lo stesso

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Allora gli riferisco che deve operarsi!
Lui voleva andare a Fiuggi due settimane, ma credo risolva poco.
Ha preso anche Omnic ma con scarsi risultati!

Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci Fiuggi ed Omnic.
va operato a seconda di dove si vi il calcolo anche per via endoscopica . si rivolga ad un Urologo del suo Ospedale

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio dottore.