Ritmo irregolare soltanto durante la notte

Ho da poco comprato uno smartwatch ed ho notato che nella misurazione che effettua ogni 10 minuti, durante la notte ho un ritmo estremamente irregolare: si passa da 50 battiti ad oltre 110.

Ho controllato personalmente l'attendibilità dello smartwatch durante il giorno, sia con uno strumento professionale per misurare la pressione (che usa mio padre) sia con misurazioni "manuali" al polso, ed è abbastanza preciso, nel senso che i trend riesce tranquillamente a notarli, se c'è un incremento/decremento lo nota, seppur ovviamente non sia (ovviamente) perfetto rispetto alla singola misurazione.

Inoltre è da un bel po' di tempo che dormo veramente malissimo, ma principalmente l'avevo attribuito al caldo, non avendo condizionatori e dovendo dormire con oltre 30 in camera nonostante le finestre aperte.

Il grafico di questa notte (simile a quello di ieri) è questo qua:
https://ibb.co/Lp5nYPV

Invece il grafico durante il giorno (di ieri) è estremamente più lineare, quindi scarta a priori l'ipotesi che il dispositivo sia completamente inaffidabile:
https://ibb.co/svvFFNz

Ora, cosa devo fare?
Quanto è normale?
Dovrei fare un controllo, e nel caso quale visita dovrei scegliere?
Grazie per l'eventuale risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come ho detto piu' volte tali apparecchi NON sono affidabili.
Se ne vuole la riprova esegua un Holter cardiaco e lo comprendera' .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso