Paura aneurisma addominale

Buongiorno a tutti,

Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e che mi vergogno di andare dal medico perché ogni volta mi guarda quasi ridendo (ci vado un paio di volte l'anno) e non mi sento a mio agio.

La faccio breve: sono un soggetto normopeso con un po' di pancetta e nonostante questo la pancia mi pulsa.
Guardando su internet (maledetta me) ho visto che potrebbe essere la dilatazione dell'aorta addominale e adesso ho paura.
Mio nonno è stato operato per aneurisma addominale.

È possibile che ci sia un minimo di rischio alla mia età?
O è abbastanza normale che la pancia pulsi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" ed e' tipo delle persone giovani e longilinee.
Ecco perche' io nom ce l'ho, purtroppo

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Io l'ho sempre avuto per quanto mi ricordi. Grazie ancora per la risposta :) mi sento più tranquilla.

Io sapevo comunque che questo aortismo è presente in persone molto magre, cosa che io purtroppo non sono. 178x74/75 kg. Forse è sempre stata una mia convinzione errata.
[#3]
dopo
Utente
Il fatto che mi preoccupa di più è che se "spingo" la mano dove vedo pulsare, sento che c'è qualcosa che pulsa. Qualcosa di solido. Non so come spiegarlo.
È possibile sentire così bene l'aorta solo solo palpando un po'?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' perfettamente normale palpare la pulsazione dell'aorta in soggetti giovani

Arrivederci