Sensazione di svenimento

Buongiorno dottori, volevo un vostro consulto gentilmente, ultimamente sto accusando mentre sto con amici a fare due chiacchiere o mentre lavoro, la sensazione di svenire ed alcune volte come l ultima di questa mattina forte a tal punto che mi sono dovuto stendere e chiedere un aiuto per alzare le gambe perché non riuscivo a stare in piedi ed avevo non so "se per colpa della paura"la sensazione di non riuscire a respirare a pieni polmoni... controllato la pressione subito dopo il malore ma rientra nella norma 120/85 premetto che sono già sotto controllo annuale per bicuspide aortica che per ora funziona benissimo e fatto 5 anni fa uno studio elettrofisiologico con esito negativo per aritmie ventricolari, perché tutt'oggi avverto molte extrasistole ed alcune a coppie che danno fastidio...! Volevo sapere che cosa e che tipo di esami potrei fare per capire queste sensazioni di svenimento da cosa è causato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali pre-lipotimie legate verosimilmenteb al caldo.
MAngi piu' salato e beva piu acqua
E' anche possibile che si sia trattato di un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, spero a questo punto che sia un"banale" attacco di panico,anche se questa situazione improvvisa l ho vissuta già altre volte seppur non così intensa.. seguirò consiglio di bere molta acqua e mangiare più saporito almeno in questo periodo caldo.. in tal caso per una tranquillità maggiore lei ritiene non opportuno fare qualche esame?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun esame e' necessario

Arrivederci