Tachicardia e peso allo stomaco

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, peso 55 kg e sono alta 1.70.
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Da alcuni mesi soffro di alcuni disturbi che all’inizio avevo attribuito all’ansia ma vista la loro continuità mi sta venendo qualche dubbio.

Premetto che è un periodo sicuramente più stressante del solito perché sto soffrendo di attacchi di panico e ansia pesante.
Non ho ancora mai provato a prendere ansiolitici.

I sintomi menzionati prima sono i seguenti:
- stomaco duro, rigido e gonfio: mi sveglio alle volte con lo stomaco in queste condizioni e l’unica posizione di sollievo è lo stare distesa; stando in piedi sento un peso ancora maggiore e mi è di difficoltà camminare
- tachicardia: Arriva sia quando sono a riposo ma piu frequentemente quando per esempio sto in piedi.
Parto da un battito a riposo alto (80/90 bpm) ma se mi alzo in piedi aumenta fino a 130.
Spesso si accompagna a questo peso allo stomaco.

- senso di peso al petto che va e viene, magari dura delle ore e poi passa, non tutti i giorni.

Ho fatto un elettrocardiogramma dove ero in tachicardia (107 bpm) e mi è stata diagnosticata una tachicardia sinusale con blocco di branca destra incompleto
Ho fatto anche un ecocardiogramma che è stato definito normale.

Dovrei fare qualche altro accertamento?
Sono attribuibili all’ansia questi sintomi oppure ci potrebbe essere nascosto qualcosa dietro?

Vi ringrazio per il vostro tempo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha problemi di andiamo e di panico .
deve mettersi nelle mani di uno psichiatra che le,prescriva una terapia idonea

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Provvederò a prenotare una visita psichiatrica.
Per quanto riguarda la tachicardia da in piedi è un problema che però non mi abbandona. In stato di tranquillità ho un battito a riposo di 70/80 bpm ma non appena mi alzo in piedi (anche stando ferma) si alza a 120/130.
Dovrei programmare un holter secondo lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita

Arrivederci