Rigurgito valvolare mitraglio

Buonasera dottori,

sono un uomo di 43 anni 1, 77 per 69 kg da un paio di settimane ho la sensazione di sentire il battito cardiaco e una leggera pressione al pettorale sx, testa un po pesante, leggera astenia.

Premetto che ho avuto sintomi da raffreddamento con un lieve mal di gola la temperatura non e' mai andata oltre i 37 comunque ho fatto degli accertamenti ECG più' Esame da Sforzo entrambi perfetti poi ho eseguito un Eco Color doppler con il seguente referto:
Ventricolo sinistro non dilatato, né ipertrofico con normale cinesi segmentale e globale.
Conservata funzione sistolica globale (FE > 55%).
Radice aortica non ectasica.
Atrio sinistro non dilatato.
Setti interatriale ed interventricolare integri al colorDoppler.
Cavità destre non dilatate, né ipertrofiche; conservata funzione sistolica globale (TAPSE > 16 mm).
Tratto ascendente dell'aorta non ectasico.
Arco aortico non ectasico.
Aorta tricuspidata indenne.
Minimo rigurgito valvolare mitralico emodinamicamente non significativo.
E/A > 1.
PAPs non aumentate.
Non versamento pericardico.
VCI non dilatata, collassabile con l'inspirio.
Aorta addominale non ectasica nel tratto esplorabile.

Valvola Mitrale rigurgito 1 (Grado 1-4)

Sono insegnante di Yoga e pratico sport ho un'alimentazione equilibrata e sana.
Mi spaventa un po' la questione del rigurgito e soprattutto se la mia sintomatologia puo' essere riferita a questo.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità' ad un consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter perfetto quindi i suoi sintomi non sono legati al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille