Ritmo giunzionale competitivo

Buongiorno,
sono un giovane ragazzo di 28 anni, da piccolo (6 mesi) ho avuto un intervento al cuore DIV ed ovviamente ora ho un BBD completo.
Ogni anno mi controllo ed eseguo generalmente Ecocolordoppler cardiaco a riposo, holter cardiaco e ecg + ECG sotto sforzo per l'idoneità sportiva.

Fino ad oggi l'idoneità agonistica per praticare il calcio mi è stata concessa e non ho mai avuto particolari problemi, anzi fisicamente sto molto bene

Quest'anno, come ogni anno ho eseguito un holter cardiaco e questo è il risultato.

"Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione condotto con BBD completto alla FC media di 74 bpm (FC min 51 bpm, FC max 133 bpm).
Alle più elevate frequenze emerge ritmo giunzionale competitivo.

Rare extrasistole sopraventricolari isoltate ed in coppia.
Un episodio diurno di BSA di II grado associato a paiusa non significativa (1, 5 sec.
)
Nessun sintomo riportato in diario"

Bene o male è lo stesso risultato dell'anno scorso ad eccezione di questa parte "...Alle più elevate frequenze emerge ritmo giunzionale competitivo.
", di conseguenza vorrei capire cortesemente cosa significa e cosa potrebbe incidere sull'attività agonistica?

Ringranzio.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sinceramente nessuna preclusione Alla attività sportiva
Ma forse qualche medico dello sport potrebbe crearle qualche ostacolo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso