Battiti accelerati

Buongiorno, in cura da 2anni con peridopril 10mg, ipertensione (senza danno d organo) tenuta sotto controllo (media di 110/70).

Ho fatto svariati ecg, 1 holter, ecodoppler, e sono risultati tutti ottimi.

Perché a volte ho i battiti accelerati (tachicardia?) ?

Da cosa può dipendere?

Tipo stanotte mi davano molto fastidio, sembrava quasi arrivassero dallo stomaco, infatti percepivo come un gonfiore alla pancia.

Stamattina mi sveglio, ancora 103.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gia' nel Diicembre 2018 ci aveva segnalato una situazione analoga.
I valori di frequenza che segnala sono perfettamente tranquillizzanti e non richiedono alcuna terapia cardiologica.
Forse una terapia ansiolitca potrebbe giovarle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sisi lo so, ma nessuno sa darmi una spiegazione, proverò come dice lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non c'e' alcuna spiegazione della normalita'...
se ha frequenze normali ed e' solo ansioso deve curare l' ansia.
non ci sono misteri

con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, credevo solamente non fossero normali 104/110 bpm.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dato che ha eseguito un Holter puo' riportare l'esito di tale esame?

Quanto caffe' assume al di? E' fumatore? HA controllato i valori della funzione tiroidea?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, li avevo pubblicati il 16/10/19, e lei mi aveva risposto che erano normali.
Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ecocardiogramma transtoracico
Aorta: bulbo 32mm ed aorta ascendente di normali dimensioni, giunzione senotubolare conservata
Valvola aortica: tricuspide, lembi fini con conservata escursione sistolica, normale flussimetria anterograda
Atrio sinistro: normali dimensioni. Setto interatriale integro, non evidenti shunt al color doppler
Valvola mitralica: lembi valvolari fini, mobilità conservata
Ventricolo sinistro: diametri endocavitari e spessori parietali nella norma
Cinesi regionale: non anomalie della cinetica regionale
Ventricolo destro normali dimensioni e funzione sistolica
Pericardio nella norma
Holter 24h
Dice solo assenza di aritmie ipo-ipercinetiche e di alterazioni della fase di ripolarizzazione
Persistente ritmo sinusale
Fa media 85
Fc min 54
Fc max 124
Elettrocardiogramma
Morfologia ai limiti di norma