Insufficienza tricuspidale moderata e mitralica lieve

Buonasera,
nel 2008 ho subito una ablazione trans catetere della tachicardia da rientro nodale presso il San Raffaele di Milano.

Da allora effettuo controlli annuali dal mio cardiologo di fiducia.
In occasione dell'ultimo comtrollo ho approfittato per fare anche un holter 48h.
Quest'ultimo ha evidenziato le solite extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari, che seppur numerose non mi creano ad oggi grandi problemi.
Quello che mi desta preoccupazione è stato l'ecocardiogramma di cui vi riporto le conclusioni: "presenza di prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale moderata.
Rigurgito valvolare mitralico minimo.

Conservate appaionno le dimensioni delle cavità atriali.
Si consiglia valutazione cardiochirurgica"
TRICUSPIDE:
PROFILO FLUSSO TRIC 0.16M -VEL PICCO ONDA A TR 0, 35 M/S - TEMPO RIL ISOV TRIC 256 MS - VEL PICCO ONDA E TR 0.63 M/S - TEMPO DEC ONDA E TRI 172 MS
RIGURGITO TRIC:
VEL RIG TRIC - 2.02 M/S GRAD RIG TRICUS 16.3 MMHG PRESSIONE ATRIO DESTRO 10.0 MMHG PRESSIONE SIST VD 26.3 MMHG
il cardiochirurgo non ha riscontrato indicazioni per alcun trattamento chirurgico, ha solo consigliato un ecocardio tee per definire al meglio it e im e ricerca eventuale di pfo (soffro di emicrania da quando sono bambina)
Andando a ripescare gli ecocardiogrammi degli ultimi 5 anni ho notato un peggioramento sostanziale solo nell'ultimo anno (GRAD RIG TRICUSP ANNO 2019 ERA 4 MMHG (ORA E' 16.3) E PAPS 2019 ERA 14.0 ora 26.3
Come devo comportarmi?
Posso fare qualcosa per rallentarne il decorso?
sono in ansia perchè penso che possa solo peggiorare e sono terrorizzata dall'eventuale operazione.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha un eco normalissimo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore della sua celere risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Salve dottore , mi dispiace disturbarla nuovamente.
Da quando mi hanno dato questa notizia , non faccio che pensarci e mi rendo conto di non essere molto lucida .
Il mio cruccio è se questo rigurgito potrebbe peggiorare a lungo andare e portarmi a problemi seri o tendenzialmente può rimanere costante nel tempo? Potrebbe crearmi problemi per un'eventuale gravidanza?
Alla fine è peggiorato tanto nell'arco di un solo anno.
Ho letto di interventi di plastica valvolare o addirittura sostituzione.
Grazie