Rmn cuore

Buongiorno intanto vi ringrazio per l'attenzione, vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Quest'anno ho eseguito un ecg basela con alterazione della ripolarizzazione e pr corto, ecordiogramma tutto nella norma lieve rigurgito mitralico e tricuspidale ventricoli nella norma Frazione di eiezione 60%,, ho eseguito un holter ecg della 24 h dove risultavano 80 extrasistole ventricolari e 30 sopraventricolari e degli episodi di tachicardia atriali 2: 1, eseguito test da sforzo positivo per sottoslivellamento del tratto st in sede infero laterale con comparsa di extrasistole vigemine, mi consogliano una coronografia eseguita con esito coronarie indenni, mi fanno eseguire un SEF endocavitario dove risulta tutto negativo è una scintigrafia miocardica da sforzo con esito negativo e infine eseguo una Rmn cardiaca senza mezzo di contrasto dove risulta tratti di iperintensita riferito ad edema in sede infero laterale con pattern miocardico il cardiologo dice che sicuramente avrò contratto una miocarditee eseguo gli anticorpi e risulta il citomegalovirus igm nella norma IGG alterato e mi hanno detto che quando risulta alterato significa che c'è stata un infezioni in passato, mi hanno consigliato fra 6 mesi di rifare una Rmn per controllo sono in terapia con betabloccante atenol.
La moa domanda sono due nella Rmn la frazione di eiezione risulta a 50% e prima nell ecocardio fatto 4 mesi fa risultava a 60 come mai questo calo?
È un altra cosa il cardiologo mi ha detto che sarebbe meglio eseguire la rmn con contrasto però non posso eseguirla perché sono miastenico e già rischio con il betabloccante quindi rieseguendola senza contrasto si vede se ci sono ancora problemi?
Posso riniziare a lavorare tranquillamente o dovrei aspettare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La differenza delle due valutazioni della EF e' legata alle due diverse metodologie.

Purtroppo non sono stati eseguiti, mi pare di capire, il dosaggio degli anticorpi antivirus Echo e Coxackie (questi uiltimi maggiori responsabili delle miocarditi)

Per cio che concerne la RM con contrasto non vedro controindicazioni nel suo caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore sono anche miastenico ed il contrasto può peggiorare la miastenia per questo non la potrei eseguire quindi senza contrasto se c'è ancora qualche problema risulta comunque? Gli altri anticorpi li ho eseguiti con esito negativo mi ero dimenticato di elencarli tutti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il mezzo di contrasto impiegato nella RM non e' iodato (gadolinio) e mi pare non fosse controindicato in modo assoluto
Consulti comunque i Colleghi Neurologi per sicurezza.

In ogni caso mi pare che gia' quella senza contrasto deponga per una pregressa miocardite

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok la ringrazio buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Vi potrei mandare il referto della rmn cosi mi dat4 e un consiglio se non la disturbo sempre. Cordiali saluti