Parere urgente : Mancanza di respiro, Capogirio.. episodi frequenti

Salve buongiorno e grazie per l'attenzione, so che ho aperto svariati topic di recente alcuni per un consulto sulle analisi altri per problemi un po meno reali ma stavolta mi sta succedendo qualcosa che sembra reale

Premetto che sono molto molto ansioso infatti diversi medici mi avevano descritto 5 gocce di Xanax di sera ma queste sensazioni cosi non le ho mai provate

nei primi di maggio quando eravamo in lockdown ebbi una crisi forse d'ansia non lo so ma mi sono alzato dal letto ho avuto un capogiro e una tachiacardia cosi forte da non riuscire a stare in piedi avevo anche dispnea e tremore, alla fine mi ripresi e decisi di fare analisi di routine tutto nella norma eccetto una ferritina a 434 ma l'avevo a 427 anche 3 anni fa e un po di bilribuina alta 1, 50 (indiretta 1, 28, diretta 0, 22)

Comunque archiviai il caso e decisi che era il momento di mettersi a dieta essendo io iperteso da quando avevo 18 anni (oggi 33) e pesando 104 KG per 184.

Oggi ho perso peso e sono arrivato al peso di 94, 7KG (in due mesi e mezzo)
anche la pressione di questi periodi è stabile al ribasso, giro intorno a valori casalinghi tra 110/60 e 120/70 (anche se quando la misurano i dottori andiamo sempre intorno ai 138/80)
e il dottore che mi ha in cura lavora all'ospedale della mia citta in abulatorio ma al momento per il covid è sospeso

comunque visto il caldo e visti i valori ha detto telefonicamente riduci il betabloccante a metà

oggi sono in cura con 1 olpress 20mg 2. 5 mg di lobivon 0. 2 mg di fisiotens

unito alla dieta stavo anche andan do a correre insomma filava tutto liscio quando 10 giorni fa dopo aver corso la mattina ho avuto lo stesso identico problema della prima volta il pomeriggio con battiti accellerati, torpore delle braccia, capogiro e difficoltà a stare in piedi tutto questo è durato a fase alterne fino a notte fonda quando poi ho preso sonno

allorchè il medico curante ha detto devi fare una prova da sforzo e esami tiroidei, sono prenotato per il 7 agosto

Come dicevo sono prenotato il 7 agosto, ma io sto avendo di frequente queste crisi anche ieri e oggi, permane un senso di oppressione respiratoria e a volte ho anche episodi di tosse secca

Questi episodi mi spaventano molto e forse l'ansia peggiora la sintomatologia ma come dicevo da sempre ansioso anche più di ora ma questa sintomatologia mai, sono spaventato.

che posso fare?
lei ritiene corretto quello che dice il mio medico test da sforzo e tiroide?

il cardiologo che mi deve fare il test da sforzo mi ha detto che il betabloccante il 5 /6 /7 agosto non lo devo prendere, sarà corretto?

grazie mille e scusi il dilungarsi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono disturbi ansiosi

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta celere

tuttavia il medico di base ritiene di dover fare prova da sforzo e tiroide prima di dare colpa all'ansia

gli esami che mi ha dato li vede in linea?

inoltre la riduzione da 5mg di lobivon a 2.5 mg può avere avuto una ripercussione sull'ansia visto che so che i betabloccanti agiscono sull'ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ogni riduzione del beta bloccante comporta ,in individui come lei, ad un aumento della frequenza e della extrasistoli

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie mille per la disponibilità ho fatto l'esame e il referto io

Test cardiovascolare da sforzo eseguito secondo protocolllo di bruce al tappeto mobile.

Esame interrotto per raggiungimento frequenza cardiaca Target.
in assenza di esaurimento muscolare, sintomatologia clinica e/o di di modifiche significative del tracciato ECG grafico.
Assenza di artmie ipercinetiche e/o ipocinetiche nel corso della prova.
Frequenza cardiaca massima 164 b/m(Pari al 87% della frequenza cardiaca massimale teorica prevista per l'età (33anni)
Pressione massima raggiunta nel momento di picco (Velocità 8 Km/h) 180/80.
Doppio prodotto pari a 29500 b/m X mmHg.
Regolare l'incremento cronotropo e pressorio nel corso della prova.
La fase di ripolarizzazione ventricolare non ha mostrato variazioni significative del tratto ST rispetto all ECG Basale.

Buona la capacità allo sforzo e la tolleranza all'eserecizio . Paziente asintomatico nel corso della prova.
===================

CONCLUSIONI.

Test cardiovascolare massimale negativo per segni ecg grafici e/o sintomi di ischemia miocardica indotta dallo sforzo al carico di lavoro raggiunto
Buona la capacità allo sforzo e la tolleranza all'eserecizio .
Regolare l'incremento cronotropo e pressorio nel corso della prova.

mi ha detto prova perfetta , e che le mie difficolta (tipo fatica a fare le scale) sono perchè non sono allenato

lei come vede questo test? grazie mille e buona giornate e felice vacanxe