Soffio cardiaco

Buongiorno, ho affiancato alla visita per l'idoneità sportiva una visita cardiologica con ecografia.
Il cardiologo ha detto che era tutto normale, sia test da sforzo che la visita.
Nel referto leggo: soffio protomesosistolico aspuirato 2/6 sul mesocardio.
A ecocardiogramma cavità cardiache di normali dimensioni con normali spessori e cinesi parietali.
Fe60% bilanciamento e/a del flusso mitralico, minimo rigurgito.
Il mio dubbio riguarda principalmente il soffio, ed il minimo rigurgito...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Non deve assolutamente preoccuparla né il "minimo rigurgito" mitralico né il soffio che ne è l'espressione clinica.
Ha trovato un ottimo collega con ottimo orecchio.
Le valvole non sono a tenuta stagna: un minimo rigurgito lo abbiamo pressoché tutti. Compreso chi le scrive.
Felice weekend.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà la descrizione è frutto di un ecodoppler fatto stamattina. Ho deciso di integrarlo alla normale visita per idoneità sportiva. Era solo un dubbio, visto che il cardiologo stamani non ha accennato niente. Lo ha solo riportato nel referto dicendo che è tutto normale
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto.
Sia sereno e buon weekend.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Guardi mi scusi, avrei un'ultima domanda. Questo minimo rigurgito è possibile che peggiori nel tempo? Grazie e buon fine settimana anche a lei
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Con la sclerosi fisiologica dei lembi valvolari a 70 anni avrà sicuramente anche un lieve rigurgito tricuspidale ed aortico e una modesta accentuazione di quello mitralico.
Avrà anche una riduzione della compliance del VS e un SIV di 13 mm....
Per ora è sanissimo. Questo conta.
Saluti
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nulla.
Caldarola.