Palpitazioni forti improvvise e mancanza di fiato

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni e oggi mi è successa una cosa bruttissima.
Mentre ero sdraiata a letto improvvisamente sono comparse delle forti palpitazioni da farmi sentire il cuore in gola accompagnate da una mancanza di fiato, il tutto è durato per 4 secondi o 5.

Premetto che ho già sperimentato episodi simili, ovvero palpitazioni fortissime improvvise accompagnate da una mancanza di fiato ma il tutto durava circa un secondo.
Oggi invece molto di più e ho avuto veramente paura di "lasciarci le penne".

Premetto anche un altra cosa, sto vivendo un periodo di tranquillità e relax e questo episodio perciò non è imputabile ad una condizione d'ansia.
Non capisco cosa possono essere e a cosa siano dovute queste palpitazioni fortissime improvvise che mi fanno mancare il fiato.

lunedì prenoterò una visita cardiologica, ma per ora gradirei un vostro parere.

PS non soffro di pressione alta, anzi quest'ultima è generalmente bassa e nel mese di novembre ho effettuato un consulto dal medico sportivo (un cardiologo) che ha detto che era tutto nella norma.
Le ho anche parlato di queste palpitazioni improvvise ma ha detto che erano dovute all'ansia e di non preoccuparmi (anche se secondo me così non è)

In attesa di una vostra risposta
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha presentato delle banali extrasistoli per 4-5 secondi

non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
guardi , io mi sono spaventata tantissimo anche perchè mi è mancato il respiro e ho pensato di morire. Quindi dice che non mi devo preoccupare? da cosa dipendono queste " extra-sistoli"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti abbiamo extrasistoli
un cuore sano ne può avere centinaia al giorno

si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Forte Sfarfallio è il termine più indicato per descrivere i miei sintomi. Comunque grazie dottore per la celere risposta.
Speriamo bene
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Non speri. Sia certa. Lo sfarfallio nel petto, il senso di vuoto, di cuore che si ferma per un istante seguito da un "battito" particolarmente forte; tutte queste percezioni soggettive sono riferibili a extrasistoli.
Considerando che un cuore batte in media100.000 volte al giorno e che è considerata normale un'incidenza giornaliera dell'1% di EXS, fino a 1000 EXS al giorno non devono destare, in cuore sano, preoccupazioni.
Ad ogni modo poiché conosco i pazienti e se sono preoccupanti non li rassicura neppure il Padre Eterno, faccia un "banale" holter ECG e poi dorma tranquilla.
Saluti cari.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza e professionalità . La terrò aggiornata
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
S'immagini...quando vuole.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.