Holter registra extra sistoli ventricolari durante corsa

Salve dottore buon pomeriggio, scrivo qst post solo per delucidare le mie fantasie cardiache, ho effettuato ECG eco e test da sforzo dove è risultato tutto ok un holter 24 h con 0 extra sia sopra che ventricolari ma durante il secondo holter che è durato 72 ore sono state riscontrate 59 extra ventricolari, ed è stato contrassegnato un tracciato dove sono segnalate 3 extra ventricolari che si sono verificate durante una corsa dove ho spinto al massimo, ora nel tracciato elettrocardiografico contrassegnato il mio cardiologo dice che di extra ventricolari nemmeno l ombra e allora perché sono state segnalate se ci fossero state davvero potrebbero essere pericolose, sto consultando un psicoterapeuta e devo dire che sto meglio ma volevo solo delucidare qat mia fissa grz anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"contrassegnato il mio cardiologo dice che di extra ventricolari nemmeno l ombra "

Perfhe' gli holter considerano spesso banali artefatti come extarsistoli. Ecco eprche' debbono essere valutati a mano e non con risposta automtica; prescindendo dal fatto che tenere un Holter 3 giorni e' una tortura inutile.

Quindi se il suo medico dice che non ci sono e' ovvio che non ci siano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grz mille dottore quindi direi che posso stare tranquillo , strano però che nei tracciati stampati vengono segnalati solo nel pezzo durante la corsa è lì che mi veniva il dubbio costante , quindi dovrei prendere in considerazione il primo holter che è stato refertato manualmente dal cardiologo e trascurare qst che ho fatto in farmacia è il dispositivo era un patch ( è uguale?) Active action c'era scritto refertazione da cardiologi esperti... posso mandarle il pezzo dove è stato contrassegnato così le da un occhiata le manderei anche il pezzo dove mi sembra di vedere un artefatto così mi sarebbe molto di aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Grz mille per la sua risposta dottore! Ma volevo porle un ultimo quesito ho letto in diversi consulti che lei dice che correre fa male a qualsiasi cuore anche sano ,allora io che corro saltuariamente o vado in bici faccio male io pensavo di avere uno stile di vita sano allora non è così?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi ha letto o interpretato male.
Correre non fa bene ne' alle articolazioni ne' al cuore.
Non siamo fatti per correre ( siamo bipedi e non quadrupedi), ed anche i quadrupedi, atti alla corsa, corrono solo per mangiare o non essere mangiati.
Nessun animale a quantrto zampe fa chilometri faticosi senza motivo.

Che poi piaccia e' un altro fatto.
Ma non fa bene.
Nel migliroe dei casi non fa nulla.

Il camminare fa bene, ma e' noioso, almeno un'ora al giorno, oppure usare la bici come mezzo di trasporto, questo si fa bene.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grz mille della sua risposta dottore ! Ma quindi alla luce dei esami effettuati io posso stare tranquillo e eseguire attività fisica senza elecubrazioni?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come tutti, dipende dall'attivita' fisica come le ho detto, se si vuol far bene al nostro cuore sano

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!! Ma vorrei un altra delucidazione dopo gli esami che ho eseguito si può escludere la displasia aritmogena , le extrasistoli che ho nn sono Corellate alla suddetta malattia vero? Grz mille in anticipo lei è davvero molto cortese...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SArebbe come pensare alla TBC per due colpi di tosse....

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Quindi io nn ho alcunché considerando il numero irrisorio di extrasistoli e che nn sono di nessuna morfologia particolare ,nn devono destare alcun motivo di preoccupazione giusto ? Grz mille ancora della sua pazienza...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente
Ci metta una pietra sopra

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Mi perdoni un ultima volta e poi la lascerò in pace ma è importante per chiarirmi le idee avvolte acscoltandomi il polso con le dita percepisco tipo come 3-4 battiti in uno possono essere triplette o run di extra ? Ho letto su internet che le triplette o più ventricolari sono pericolose? Solo qst poi la saluto grz mille anticipatamente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
o guardi se cerca di farsi autodiagnosi su Internet nin scrivania più a me ma Scriva al Dott Google

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
No no dotto assolutamente volevo solo sapere se sono pericolose , in realtà qst sensazioni le ho percepite tipo poggiando la mano avvolte si riesce a percepire il battito e li avvolte ho avvertito qst tre quattro battiti uno dietro l altro tipo mitragliatrice e avvolte anche al polso solo qst ,visto che mi generano molta ansia le sarei grato se mi dasse un suo parere
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
( a volte, non avvolte.....)
lei ha delle banali extrasistoli

se leimprefersice sentirsi malato faccia pure. ma non può chiedere le stesse cose di continuo.
Lei NON ha aritmie pericolose.

con questo la saluto
[#16]
dopo
Utente
Si dottore purtroppo è un periodo molto brutto veramente glie lo dico con il cuore in mano , già le sue parole mi rasserenano molto , volevo solo chiederle gentilmente qui a Cosenza c'è una struttura privata che esegue esami diagnostici per immagini tra le quali anche la risonanza cardiaca , se decidessi di farla per scaturire ogni mio dubbio sarebbe valida ? Da quello che ho letto sulla loro home hanno macchinari di ultima generazione...grz mille anticipatamente.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esame totalmente inutile.
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Mi perdoni dotto cosa intende per inutile che è superfluo o nn neccessario in quanto risulterà sicuramente negativo o che la struttura nn è adeguata? Mi perdoni per la mia pesantezza...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono 19 post che le sto dicendo che NON ha problemi cardiaci.
Lei vuole fare una RM...le ho detto che non serve...

Perche non fa una TC con contrasto total body per escludere un tumore?

Stessa cosa.

Con questo al saluto
[#20]
dopo
Utente
Si dotto forse il mio problema è che penso troppo , rimugino ,la mia preoccupazione è che se qst extrasistoli fossero comparse durante le fasi di sforzo durante l holter ho fatto attività tipo corsa o anche fatto un po' di cyclette ,visto che mi è capitato di avvertire extra sistoli tipo ( al polso due pulsazioni in uno )poco dopo una corsetta verso una fontana , durante la prova da sforzo il referto è perfetto però loro durante la prova parlavano tra di loro e nn guardavano il monitor costantemente se ci fosse stata qlch anomalia sarebbe stampata vero ? Qst mi tormenta...Mi perdoni se la scoccio grz di vero cuore è veramente Gentilissimo...
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non curo le ansie e le ossessioni.
Lei ha un cuore sano

Il mio consulto finisce qui (dopo 21 posts)

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore cercherò di abbandonare tutte le mie elecubrazioni un caloroso saluto
[#23]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni Ma ho accusato uno Strano sintomo... Praticamente ho corso verso le un casorale per prendere delle cose ed ho avuto la fantastica idea di ascoltarmi il polso(nn lo stavo facendo più) e ho percepito una volta arrivato e fermo tipo come un accelerazione di tre battiti rispetto al ritmo normale e poi scendendo sempre correndo una volta che fermatomi ho percepito sempre durante la fase tachicardica sempre ascoltandomi il polso un battito mancato una sorta di pausa, sono pericolose qst extrasistoli visto che le ho avute durante sforzo e le extrasistoli ventricolari se dovessero essere presentarsi ciao sotto sforzo sono sempre maligno? La prego di rispondermi
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Consulti uno psicoterpeuta di sua fiducia

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Dottore sono già in cura, ma vede io so che sono ipocondriaco e volevo delle rassicurazioni le extrasistoli che ho avvertito dovrebbero essere nella fase di recupero di vero? Non mi sono minacciose e inoltre volevo sapere se con dei esami come i miei negativi no se dovessi avvertire anche extrasistoli sotto sforzo quest'ultime sarebbero innocenti? Io tutto qui purtroppo ogni volta che avverto un anomalia penso al povero astori ho letto così tanti post qui che sono molto confuso... E disordinato mi perdoni ma le vivo male qst situazioni ed io prima non ero così, glie lo dico come un figlio davvero, mi dia una spiegazione secca grazie mille
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente la cura psichiatrica non le funziona.
Non puo' vivere cosi.

Sono 26 post che ci scambiamo e leui non mi crede.

Quindi liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

con questo la saluto
[#27]
dopo
Utente
Dotto mi perdoni un ultima volta la prego di rispondermi nn la disturberò più glie lo prometto avevo letto su diversi suoi consulti e di altri che diciamo le extrasistoli bbsin sono la diciamo la spia della suddetta patologia bene io al holter c'è scritto aritmie blocco di branca =0 quindi quell aritmie blocco di branca presenti nel referto indica le extrasistoli di quella morfologia li ,oppure indicano il solito bbdx o sinistro che si riscontra nei elettrocardiogrammi... La prego è l ultima domanda che le faccio ,mi risponda grz mille