Colesterolo e trigliceridi alti e se necessita farmaco statina

Caro Dottore, desidero un consiglio sulle mie ultime analisi annue, valori altamente alterati, colesterolo totale 252 mg/dl, HDL 52 mg, LDL 163 mg, e trigliceridi 184 mg/dl.
Ratio 4.81 (<5.0).
premetto che ho normalmente la pressione bassa, ammetto sono ultimamente aumentata di peso, ossatura grossa e unica patologia trovata, nel 2017 e` il linfoedema alle gambe per il quale indosso calzettoni contenitivi.
faccio regolarmente cyclette e cammino 30 min al giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei e' un paziente obeso con una dislipidemia da trattare con statine

Lo scheletro pesa circa 6 kg in tutti gli umani e non e' certo quello ad aumentqre il suop peso.

Deve seguire una dieta stretta ed assumere statine

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. devo dire molto diretta ma anche esaustiva.
ho iniziato l` atorvastatina a 40mg sera e il medico mi ha chiesto di rifare esami dopo 6 settimane di assunzione.
La terro` informata.