Astenia improvvisa, fastidio al petto..( dott Cecchini)

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni che sta combattendo con strani sintomi da ormai tre mesi.
Tutto è iniziato con palpitazioni, tachicardia, senso di svenimento (al ps mi dissero un attacco di panico...).
Da allora avverto uno strano fastido al petto lato sx, soprattutto quando rido (non in seguito a sforzo), a volte percepisco il battito, quando salgo le scale velocemente avverto palpitazioni e tachicardia, mi sale la paura e avverto la stessa sensazione di tre mesi fa che diede il via al tutto...quando urlo o mi sforzo sento questo fastidio e il respiro corto...non penso sia normale a 19 anni avere questo senso di respiro corto in seguito a nulla praticamnete e a volte sento la necessità di fare respiri profondi per preseguire il discorso...
Ho fatto:
Ecg, ecocardio, rm encefalo +colonna, eco tiroide (modesta ipoecogenicità poi rientrata)...
Cosa potrebbe essere tutto ciò?
Ho paura possa essere il cuore...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono attacchi di panico, di pertinenza psichiatrica e non cardiologica.
Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta. Dunque non dovrei più approfondire con altri esami? E dedicarmi alla cura dell'ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esattamente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente , ma da quando ho questi problemi l'altro giorno , con l'acqua che arrivava fino al petto sentivo un peso e avevo difficolrà a respirare, non appena mi portavo con solo il petto fuori dall'acqua tornava tutto normale..questo non può essere un fatto ansioso, come posso approfondire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' invece un problema ansioso perche' certo l'essere immerso nell'acqua non provoca alcuna variazione significativa della funzione cardiaca.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la informo che ho eseguito un holter cardiaco e lunedì dovrei avere il referto. Pur fidandomi delle sue parole , c'è un fatto che mi lascia perplesso. Perchè quando salgo le scale alla fine avverto il battito cardiaco accelerato con senso di terrore e di svenimento? Mi sembra qualcosa legata al cuore, ho fatto bene ad eseguire l'holter? cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che aumenti la,frequenza mentre si fa le,scale è del tutto normale
se ha senso di terrore comprende bene che il problema è ansioso

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei una sua interpretazione del risultato dell'holter che ho eseguito, visto che non capisco.

HR:
HR media: 72
HR min: 59
HR max: 120
Battiti totali: 104359
Battiti anomali: 9338
Proporzione per mille anomala: 89

Tempo pausa:
Pausa battiti in cui R-R >2000 ms: 93
R-R max.: 23265 ms

S:
S totale: 4470 Single: 3044 SVE
Coppia S totale: 182 Totale: 364 SVE
Bigeminia: 38 Totale: 121 SVE
Trigeminia: 12 Totale: 37 SVE
Funzione S totale: 180 Totale: 904 SVE
Proporzione per mille : 42
Max S in un min: 67

V:
V totale: 4868 Single: 3164 VE
Coppia V totale: 428 Totale: 856 VE
Bigeminia: 67 Totale: 207 VE
Trigeminia: 15 Totale: 46 VE
Funzione V totale: 177 Totale: 595 VE
Proporzione per mille : 46
Max V in un min: 23

Dottore nella mia ignoranza in materia mi preoccupano i batitti anomali, cosa significa il resto? Devo approfondire ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter dimostra una discreta quantita di extra ventricolari e sopraventricolari.

La questione importante e' che tale risposta sia stata convalidata nel referto del cardiologo (obbligatorio)
Infatti quella che lei ha allegato e' una risposta in automatico del software che spesso NON e' relae per la rpesenza di artefatti.

Cosa ha scritto nelle conclusioni il cardiologo?
[#10]
dopo
Utente
Dottore io voglio sapere cosa fare ulteriormente perchè di fatto forse l'holter conferma che c'è qualcosa che non va...il cardiologo a quanto pare non l'ha riportato nelle conclusione, come fanno ad essere tutti artefatti? Capisce la mia preoccupazione, ok l'ansia ma ha chiaramenre visto che c'è qualcosa che non va. L'ho fatto in privato, senza visita. Faccio una visita dal cardiologo? La prego, in qieato momento mi fido solo di lei.
[#11]
dopo
Utente
Faccio una risonanza? Ora sono tutti in ferie, sono preoccupato, non so se rivolgermi al ps, capisca la mia paura.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti.
Le ho posto una domanda: cosa ha scritto il cardiologo che ha refertato l' Holter.
Perche se NON refertato dal cardiologo NON ha alcun valore (seppure le extra siano banali).
DDEVE per legge essere refertato dal Cardiologo, altrimenti potrebbe anche farlo un tabaccaio

Arrievderci
[#13]
dopo
Utente
Ritmo sinusale a fc di 70 bpm media assenza di aritmie
[#14]
dopo
Utente
Domani ho la visita dal cardiologo. Mi sono sentito male dottore, mentre ero al letto tranquillo ho avuto come una mancanza di respiro e non mi sentivo piu il cuore, pensavo di stare morendo, e poi ha cominciato ad accelerare. Tutt'ora sto male, mi sento di non poter respirare bene. È ovvio che c'è qualcosa che non va. Grazie sempre della sua disponibilità, la reputo una persona onesta.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha risposto al mio quesito...

se non risponde al quesito non le rispondero' neppure io

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Dottore le ho risposto , le conclusione del cardiologo che ha refertato l'esame sono:
Ritmo sinusale a fc di 70 bpm media assenza di aritmie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi come vede lei NON ha aritmie

cecchini
[#18]
dopo
Utente
E i sintomi che descrivo a cosa sono dovuti allora dottore?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
All'ansia

Il che non e' sminuire il suo star male, ma dargli un nome

L'ansia e0 una malattia e come tale va curata

Con specialisti, che non sono certo cardiologi

cecchini
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio. Le volevo chiedere una cosa. Sull'holter la data riportata è sbagliata, inoltre hanno riportato il nome sbagliato( piero non pietro). Mi chiedo se non sia stato affidabile, e se è il caso di ripeterlo presso un'altra struttura.