Extrasistole(credo)

Buongiorno (di nuovo).

Circa 1 settimana fa avevo scritto che durante una notte di tachicardia e gonfiore, avvertivo come dei tonfi al petto (extrasistole credo).

Ecco da quel giorno però, le avverto molte volte al giorno, e mai sottosforzo (cammino tutti i giorni almeno 1 ora).

Avevo già fatto parecchi esami circa 1 anno fa, devo rifarli tutti?

Il mio medico di famiglia mi ha dato con tutta calma appuntamento a lunedi.

Non so, devo andare al ps?

Assumo perindopril 10mg al mattino e esomeprazolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si intasa il Pronto Soccorso per sciocchezze.

Se pensa di avere molte extrasistoli programmi un ECG ed un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non so se siano molte, da stamattina alle 7 saranno state circa 7/8.
Non sono per intasare i ps, sono per capire che ho, perché essendo una cosa che ho già provato in passato, ma non in questa misura, sono un pò preoccupato.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un cuoresano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno

si traquillizzi
elimini i caffe' e stia lontano dal fumo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non bevo caffè da 10 anni, e non fumo da ormai 3.
Sono solo spaventato perché non ne ho mai avuto cosi "tante", tutto li.
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se dovessero continuare programmi un banale Holter delle 24 ore

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo consiglierò al mio medico.
L'ho chiamato prima e mi ha detto che possono essere dovute anche dal reflusso o dal peridonpril, io non lo sapevo nemmeno.
Ne ho sempre sofferto(di exs) ma non cosi frequentemente e cosi fastidiose.
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, ho fatto l holter e le invio il responso:
Holter Cardiaco
Tempo totale di registrazione: 22:45 ore.
Ritmo sinusale di fondo, tendenzialmente normofrequente (Frequenza Cardiaca Media 80 bpm, Frequenza
Cardiaca Minima 51 bpm alle 06:10, Frequenza Cardiaca Massima 153 bpm alle 09:21). Un extrasistole VE .
Assenti pause, assenti alterazioni ischemiche del tratto ST-T.
In corrispondenza dei sintomi riferiti in diario non si evidenziano eventi patologici.
È tutto normale?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non solo e' normalissimo ma dimostra che quando lei avverte extrasistoli queste non ci sono

si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Cercherò di farlo, è incredibile, chissà perché sento sta cosa, l holter ne ha registrata solo una ve.
Grazie dottore