Pressione bassa, si sviene?

Egregi Dottori, sono una ragazzo di 29 anni... Premetto di essere un soggetto molto ansioso infatti sono seguita da uno psicoterapeuta da diverso tempo.

Misurando più volte la pressione ho riscontrato di averla abbastanza bassa.

Do seguito i dati ottenuti da diverse misurazioni a riposo:
108/61
100/60
97/52
90/50
L'apparecchio con la quale effettuo misurazioni è affidabile e di ultima generazione.

Spesso anche dal medico curante risconto gli stessi valori.

A volte sento una sensazione di testa vuota, confusa e mi sento intontita.

Queste mie sensazioni possono essere correlate alla mia pressione bassa o alla mia ansia?

Non sono mai svemuta ma ho paura possa succedere soprattutto durante l'estate.

È possibile che io possa svenire a causa della mia pressione così bassa?

Ho timore anche di stendermi sul letto in quanto la pressione, stando a riposo, potrebbe continuare a scendere.

Cosa mi consiglia di fare?

Ho effettuato ad Ottobre scorso visita cardiologica, ecg ed elettrocardiogramma ed è tutto nella norma.

Ho effettuato spesso l'hotel dinamico delle 24h per extrasistoli e ne ha rilevste poche sopraventricolari.

Quali sono i valori pressori che possono indurre allo svenimento?

Grazie mille in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta che lei riduca il suo peso , che beva almeno due litri di acqua al di è che mangi leggermente più salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore, grazie mille per la celere risposta.
Sto eseguendo una sana alimentazione già da diverse settimane e sono dimagrita 5kg.
Il leggero sovrappeso ha una correlazione con la pressione bassa?
Che ne pensa dei valori pressori elencateli sopra?
Ho timore di svenire, è possibile svenire a causa della pressione bassa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no guardi alimentazione sana nin significa niente . deve bere due litri di acqua al di e mangiare salato
non si sviene certo per quei banali valori

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Concordo assolutamente con lei.
Le ho detto "alimentazione sana" in quanto lei mi ha indicato di ridurre il peso.
Le volevo far capire che già da diverse settimane sono seguita da un nutrizionista e ho perso già 5kg.
Per fare si che uno possa svenire a quanto devono scendere i valori pressori?
E nel caso in cui si svenga, succede qualcosa? Quali sono le conseguenze peggiori per chi soffre di pressione bassa d'estate?
Grazie mille in anticipo per la pazienza e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Scusi Dottore de la disturbo nuovamente.
Ho ricontrollato la pressione e a riposo sono emersi questi valori:
102/60
102/57
99/55

Possono ritenersi valori normali?
Solitamente sempre nel pomeriggio riscontro valori del genere.
Sono preoccupanti?
Con questi valori si rischia di svenire?
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come vede non si sviene

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità e pazienza.
E quali sono i valori pressori che possono condurre ad uno svenimento?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma perche' lei ha la fissazione dello svenimento?
Milioni di persone svengono banalmente enon hanno alcun problema, anche i soldatidella regina Elisabetta..

La saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Lei ha proprio ragione, ho la fissazione dello svenimento. Ne sono consapevole ma nonostante ciò ho un'enorme paura di svenire perché effettivamente la mia pressione è un po' bassa a riposo.
Nel caso in cui uno dovesse svenire, nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere?
Io a lavoro sono sola e ho paura perché se dovessi svenire non c'è nessuno con me.

Grazie ancora per la sua pazienza.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo svenimento (lipotimia)si auto - risolve con la posizione sdraiata.

LA saluto

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
E se dovesse succedere durante il sonno?
Quindi quali sono i valori pressori che possono condurre ad uno svenimento?
. Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Leiha bisogno di un bravo psicoterapeuta.
Non di un cardiologo

il mio consulto finisce qui

arrivederci