Passaggio piccole bollicine e dolore al petto

Gentilissimi medici,

a febbrario ho effettuato un ecodoppler transcranico perché a seguito di ecocardiogramma è uscita quella regione del cuore coinvolta sospetta nel senso che appariva piuttosto sottile e nel dubbio il mio cardiologo mi ha eseguito anche quest'altro test (ecodlopper transcranico).

Il risulto è stato passaggio lieve e tracurabile di bollicine dal lato venoso verso quello arterioso e il mio cardiologo mi ha detto che non occorre fare nulla (ma un altro cardiolo amico mi ha suggerito di prendere comunque l'aspirinetta).

Il fatto è che alcuni ho sentito dire che per questo problema qui prendono l'aspirinetta, voi cosa mi dite?

Inoltre, quando mi alleno (body building moderato), a volte sento un dolorino sul lato sinistro del petto e la sensazione di mancanza d'aria a fine esercizio?

Dovrei fare altri accertamenti?
Dovrei assumere farmaci?

Vorrei allenarmi in tranquillità e non avere paura che posso insorgere qualche problema durante lo sforzo.

Rimango in attesa di vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dolore non è certo cardiaco proprio come tipo
In presenza di una PFO la pesistica è controindicato così come le immersioni con bombole

L aspirine è indicata

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quindi dottore, anche se è stata definita "lieve e trascurabile" mi conviene comunque prendere l'aspirina? Che effetti collaterali ha l'assunzione a vita dell'aspirina, sono giovane (34 anni) e sinceramente prendere un medicinale a vita non mi piace molto come idea.
Ricordo che il mio cardiologo mi disse che se ero suo figlio mi avrebbe detto di non fare nulla e che potevo fare qualsiasi attività, anche la pesistica, ma senza esagerare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha chiesto un parere a me
Ed io le ho risposto

Faccia come crede

Arrivederci