Extrasistolia persistente

Gentili dottori,
dopo essere stato sottoposto ad holter cardiaco a 10 canali che presentava i seguenti risultati:
VEB 95 (max 6 VEB/h)
TRIG 1 (più lungo 6 battiti)
SVEB 51
BRA 1 (più lungo 3 battiti, FC 40 bpm)
Ritmo sinusale normofrequente, sporadici battiti ectopici ventricolari, non precoci, non aritmie ripetitive, non pause sistemiche significative

il cardioaritmologo, alla sua lettura e alla lettura del cicloergometro (che non presentava alcunché, né aritmie né tantomeno sovraslivellamenti o altro di patologico) mi congeda dicendomi che queste extrasistoli hanno morfologia suggestiva di origine dal muscolo papillare posteromediale e di rinnovare un controllo holter cardiaco e cicloergometro con l'inizio dell'autunno nuovamente.
L'ultimo ecocardio non presentava nulla di patologico alle conclusioni rientrava tutto nella norma.

La domanda che mi pongo è: queste extrasistoli ventricolari possono in qualche modo indurre una tachicardia ventricolare improvvisa?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà lei ha un holter normale .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso