Extrasistoli ventricolari e sopraventricolari

Buongiorno,
convivo da parecchi anni con numerose extrasistoli.
Le sento soprattutto quando sono particolarmente ansiosa, dopo pasti molto abbondanti o qualche volta salendo le scale.
L'anno scorso ho effettuato un holter delle 24 h presso un centro polispecialistico.

Il cardiologo di riferimento ha riscontrato numerose (2000) extrasistoli sopraventricolari.

Visitandomi mi ha consigliato l'assunzione di basso dosaggio di Cardicor per "migliorarmi la vita".

Prima di procedere ho visto il mio cardiologo di fiducia (che mi segue da anni) che ha ritenuto non opportuno il medicinale.

Facendogli visionare il referto holter mi ha consigliato di ripeterlo da lui perchè ogni padrone conosce la propria macchina e non poteva sapere se effettivamente era stato montato correttamente ecc ecc.
In linea di massima non c'era nulla di cui preoccuparsi.

Un mese fa ho seguito il consiglio e ripetuto da lui l'holter però delle 48ore.
Conclusioni:
"Buona qualità del tracciato registrato.
Ritmo sinusale a freq media di 75bpm (max105 bpm, min 58 bpm).

Presenza di frequenti battiti ectopici ventricolari 1624 (raramente a ritmo trigemino) di due forme, isolati.

Presenza di battiti ectopici sopraventricolari 23, durante le 48 ore.

Presenza di episodi di tachicardia sinusale a 105 bpm.
Assenza di alterazioni patologiche del tratto ST-T"
SDNN (ms) 195:34 / SDANN (MS) 177:49 / RMSSD (MS) 159:51 / INDICE TRIANGOLARE 18:30
ULF (0-0.003HZ) 44.04 / VLF (0.003-0.
04 HZ) 140.47 /LF (0.04-0.
15 HZ) 135.69 / HF (0.15-0.
4 HZ) 218.93
BATTITI TOTALI 246773 TACHICARDIA 45 RR MIN (MS) 296 RR MAX (MS) 3421

Posso stare tranquilla nonostante il numero alto?
O a lungo andare possono are problemi?

L'idea di prendere farmaci non mi piace, preferisco conviverci fin quando è possibile.

L'importante è essere certi della benignità di questi battiti.

Non ho mai fatto prove da sforzo.

Non so se può essere utile come info ma nel 2008 ho subito una ablazione trans catetere per tachicardia da rientro nodale.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli fastidiose quante benigne

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie dottore