Non mi passa aria

Buongiorno, sono una donna di 38 anni in sovrappeso a causa di iperinsulinemia.
Da un paio di anni sento come se a volte dove ci sono finestre chiuse o ove fa un po caldo, non mi passi aria.
Questo mi provoca senso di svenimento devo subito aprire e uscire dalla stanza per stare meglio.
Anche in inverno mi capita ma di meno.
Anche se entro in bagno 5 minuti per lavarmi ecc, dopo un po devo aprire la porta per far passare aria.
Non è un senso psicologico ma proprio fisico.
Siccome ho la pressione un po alta ma non molto, 93/120 e ho del seno una 4 che prima non avevo (avevo una seconda scarsa molto scarsa diciamo una prima) può essere che mi spinga sul petto e in base alle posizioni in cui sono o a quanta aria passa, io non riesca a non dico a respirare ma quasi?

Quando faccio attività fisica anche un po intensa seppur di breve durata non ho alcun problema.
A riposo e in situazioni suddette mi capita.
Può essere ipertensione polmonare?
Se non vado in posti ventilati aperti e freschi non riesco a riprendermi.

Poi una volta passata la crisi, se torno nei suddetti luoghi (bagno, stanza.
Ecc) sto abbastanza bene.
Ho notato che il movimento, se cammino, mi passa prima la crisi d'apnea.
È il sovrappeso a crearmi questo?
Ho 40 kg anche se non si vedono tantissimo mi deve credere perché sono distribuiti in modo omogeneo.

Non nego che ho pensato di chiamare il 118 prima durante il malore.
Mi è capitato 2 volte anche di notte per finestre che si sono chiuse da sole ed io in preda al sudore o una volta perché mi coprii e fece improvvisamente caldo sempre di notte.
Non ne posso più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipertensione polmonare non so dove lei L abbia letta....
Sicuramente non è il caso suo

Deve ridurre il peso di almeno 20 kg anche perché è giovane e deve pensare al futuro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. L' ho letta su internet perché cercavo di ipertensione e mancanza d'aria.
Ma perché mi accade questo? Troppo grasso che opprime il flusso d'aria?
Forse il caffè che mi da fastidio... Gonfiori di stomaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei e' in grave sovrappeso
Deve solo perdere 20 kg. Non sara' facile ma ce la fara'.
Ne va della sua salute

arrivederci