Troponina alta!

Buongiorno Dottore...avrei bisogno di un consulto...sono stato 3 giorni fa al pronto soccorso in seguito a forte tachicardia...avevo pranzato e poco dopo iniziato attività fisica (cosa sbagliatissima) e mi è venuta tachicardia...sono stato appunto al ps e hanno eseguito elettrocardiogramma tutto nella norma e prelievo per enzimi cardiaci dove la protonina risultava elevata 127 al primo prelievo 120 al secondo 88 al terzo e 72 come primo prelievo del giorno dopo...eco cuore e ecografia cuore nella norma (tranne nel punto in cui dice "apparato valvolare mitralico di normale morfologia, con insufficienza di grado lieve")...radiografia polmoni anche nella norma...ho fatto ieri risonanza magnetica cuore e sono in attesa di risultato ma il medico mi ha detto: "in linea generale tutto bene"...dovrei fare ulteriori esami?
il livello di troponina è così elevato che può avere conseguenze gravi sul mio stato di salute?
puo dipendere dall'insufficienza lieve dell'apparato valvolare mitralico?
grazie ps dottore posso inviare foto contenuto cartella clinica tramite email al suo indirizzo se lo riterrà opportuno...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma quali sono i valori
Limite per quel laboratorio ?
Perché ognuno ha i suoi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...il valore limite é 17.5
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...il valore limite è 17.5
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Strano quindi che l abbiano dimessa...
È possibile che abbia presentato una miocardite .
Sarà importante valutare la RM.Se vuole ci informi del,risultato

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta...mi consiglia di ripetere gli enzimi cardiaci? Il valore della troponina abbinata da 127a72 in24 ore è da considerare come un dato positivo? È così elevato?in attesa del risultato della risonanza magnetica dovrei fare altri esami tipo prova da sforzo?grazie dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è un valore molto elevato.
io sinceramente non l avrei dimessa con un valore così elevato di troponina .
sollecito il referto della RM, anzi faccia sollecitare dal suo Medico

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore la risonanza magnetica non ha evidenziato anomalie...l'ho ritirata stamattina...vorrei rifare l'esame della troponina solo che stanotte ho avuto una crisi epilettica...in questo caso è opportuno fare esame troponina o mi consiglia di aspettare qualche giorno?grazie dottore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la risonanza e' negativa aspetti una settimana per ripetere la troponina

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...quindi la crisi può portare innalzamento della troponina? Provvederò settimana prox a ripetere l'esame
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e' possibile.

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore...purtroppo la mia ansia mi ha portato stamattina a fare prelievo per la troponina...valore riscontrato 72.14 valore normale laboratorio 64.3...posso gentilmente avere una Sua opinione in riferimento a questi valori?Grazie Dottore e mi scusa per io disturbo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono valori non significstivi

arrivederci