Aritmie o ansia

Buongiorno dottore.

Oltre ai diversi dolorini e bruciori al petto sinistro, che dovrebbero essere intercostali, oggi ho sentito un fastidio al braccio, sotto le scapole e sulla
spalla.

Ciò che mi preoccupa però, è che oggi ho avuto per l’intera giornata la sensazione che mi vibrasse il cuore, diverse extrasistole e quando provo a dormire mettendomi a pancia in giù sento il cuore battere forte, però in gola.
Ho avuto anche spasmi di paura e tosse perché mi sembrava che mi mancasse il
respiro a tratti...Cosa mi consiglia di fare?
Ho
passato una giornata da incubo in preda alla paura...se si trattasse di qualche aritmia pericolosa ho il tempo
di
prenotare un holter?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Alla sua eta' angina ed infarto non esistono.
HA pèrobabilmente della banli extrasistoli esacerbate dalla sua ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma perché quando respiro sento un battito più forte in gola? È da ieri che sento il battito irregolare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si chiama asritmia respiratoria, tipica dei cuori sani e giovani.
Io non ce l'ho piu...

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma perché succede solo da sdraiati?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche ' da sdraiati aumenta il ritorno venoso e perche' lei non e' distratta dalle cose normali della vita e si concentra sul suo cuore.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma se ci fossero aritmie pericolose, me ne accorgerei? Perchè queste sono state molto evidenti.. le ho sempre avute di tanto in tanto ma ieri ho pensato al peggio..
Se facessi un’ecocardiogramma? Consideri che non ne ho mai fatto uno. Da questo esame si vedrebbe se ci fosse qualcosa di significativo?
Perdoni le domande eccessive ma soffro di ansia e nessuno mi fa stare tranquilla, nemmeno la famiglia..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi lei deve curare L ansia e non il cuore
L ecografia nel suo caso non serve a niente

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
secondo lei non è il caso di fare un Holter?
anche da oggi da sdraiata i colpetti continuano, non sono fortissimi ma sono continuativi.
[#9]
dopo
Utente
ho anche dolori al petto sinistro e quando
respiro
mi
riprendono le extrasistole.
mi potrebbe dire quando sono pericolose? un cardiologo qui su medicitalia scrisse che quelle maligne generano aritmie anomale..cosa si intende?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lie deve curare la sua ansia e non il cuore.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore, grazie, io già sto seguendo una terapia farmacologica.
Ieri però è successo qualcosa di strano..
Ero a casa e mi è presa una tachicardia (diversa dalle altre), mi sembrano solo extrasistole in successione tra loro...una tachicardia con battiti forti e mancanti... sono anche andata al pronto soccorso ma non ho potuto fare l’elettrocardiogramma perché c’erano troppe
persone...se fosse stato un episodio pericoloso (f.a o qualcos’altro) si rileverebbe dall elettrocardiogramma che farò oggi?
Aspetto una sua risposta.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ovviamente no

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ma se fosse stato un episodio di f.a se ne sarebbero accorti quando mi hanno visitato?
Secondo lei poteva essere quello? Il cuore era accelerato e batteva in maniera irregolare e molto forte.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se ne sarebbero accorti certamente
Non ha avuto alcuna f.a.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Anche se l’episodio di tachicardia era finito e non mi hanno fatto l’ecg?
Mi hanno ascoltato il cuore, il polso, pressione ecc...
[#16]
dopo
Utente
è stata veramente una tachicardia anomala
come faccio a escludere f.a o tachicardia ventricolare?
[#17]
dopo
Utente
Dottore non so che esami e visite eseguire, è stata una tachicardia anomala, martellante, con continue extrasistole e facevi anche fatica a parlare.
Una volta arrivata al pronto soccorso l’episodio era ormai terminato, come potevano accorgersene se non lo avevo più?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se avesse avuto una tachicardia ventricolare sarebbe morta

Pensa di oparlare dall'aldila??

Mi faccia sapere e mi mandi i tracciati del PS se vuole

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Tachicardia parossistica, mi scusi.
Quindi è normale che abbia sentito una tachicardia con battiti martellanti e sfalsati?
Comunque al
pronto soccorso non mi hanno fatto l’ECG perché c’era troppa gente, mi hanno solo ascoltato il cuore, il
polso, la pressione. E mi hanno dato
delle gocce tranquillanti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non e' certo colpa mia se non le hanno fatto l' ECG..
Probabilmente lei ha firmato epr dimissione volontaria

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
No assolutamente non è colpa sua, era solo
per informarla. Ma se si fosse trattato
di tachicardia parossistica cosa posso fare?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Programmi con calma un Holter

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie.