Mia madre81enne ha 93/94 di saturazione dell'ossigeno, è grave?

ha anche la fibrillazione atriale.
E' da qualche giorno che ha avuto 94, ma ora inizia a preoccuparmi.
Tutti mi dicono che 94 è un valore che va bene a 81enne, ma non sono riusciti a convincermi, che devo fare?
Sono molto agitato (le pulsazioni sono a 65/75) e mia madre respira bene o così mi pare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi sua madre è anziana , respira bene ed ha una saturazione soddisfacente

quindi quale è il suo problema ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio, Dott. Cecchini! Ma sono preoccupato perché qualche mese fa la saturazione di mia madre poteva tranquillamente arrivare ai 97...ma non ci posso pensare: non mi perdonerei mai infatti per averla contagiata con il Covid-19
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma che c'entra il COVID?
Tenga inoltre presenta che quei pulsossimetri tascabili non sono molti affidabili.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini; ho sentito che con una saturazione <=93% bisognerebbe chiamare il 118 o la guardia medica per fare degli accertamenti il più presto possibile. Inoltre in passato mia madre ha avuto delle polmoniti atipiche perché senza febbre o dolori vari. Non vorrei che questo fosse l'ennesimo caso, allora infatti non avevamo pulsissometri in casa..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A me non interessa cio che ha sentito.
E non si chioama certo il 118 per una cosa del genere perche' il 118 e gli ospedali sarebbero pieni inutiomente di anziani con problemi cronici
Le ho detto che i valori sono normali per una persona anziana

la saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini! Scusi se abuso della sua pazienza, ma le sue risposte mi piacciono e convincono tanto.
Le vorrei allora chiedere a che livello di saturazione devo cominciare a preoccuparmi e, in tal caso, a chi posso rivolgermi....grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ...sua madre ha 81 anni...di cosa si preoccupa?

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
mi scusi Dott. Cecchini non colgo l'allusione, cosa vuole dirmi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allusione ?
È solo farle rendere conto della anzianità di sua madre della quale. Lei non si rende conto

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Sì, mi scusi Dott. Cecchini c'è stato un fraintendimento; volevo solo chiedere quando è il caso di allarmarsi e rivolgersi al pronto intervento...tenga conto che sia io sia mia madre siamo invalidi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Giardinaln118’ci rivolge per
Cose acute ed importanti non certo
Non per una donna anziana che ha valori normali
Ma lei ha coscienza che sua madre è anziana ?

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Ho capito, Dott. Cecchini, che lei non vuole che guardi ai valori del pulsossimetro qualunque essi siano ;-) ....ma allora a cos'altro devo stare attento prima di chiamare il 118?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se scende a 85 magari chiamerei il suo medico

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Cecchini! I suoi colleghi dei call center di emergenza messi su dal ministero della salute sono però molto più drastici: secondo loro già a 94/93 dovrebbe scattare il ricovero.
Ma mia madre non vuole, mi dice che vuole essere lasciata in pace a casa sua e che, secondo lei, sta bene....mi dispera, mi dispera!
E intanto sul pulsossimetro ha fatto la sua furtiva (e meno male) apparizione il 92
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non penso che un professionista serio le abbia detto che con 93% di saturaione uno vada ricoverato.

Verrebbe infatti ricoverata almeno un terzo della popolazione Italiana cioe oltre 20 milioni di persone

Io ho 96% e son un po' piu giovane della paziente in questione

la saluto e lasci siua madre in pace, che ha ragione

cecchini
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cecchini, è stato caro.
E' la psicosi del coronavirus che mi tiene così sulle spine, e anche perché mi pare che i parametri di mia madre stiano scendendo un po' troppo velocemente...grazie per il suo sforzo per farmi uscire da questo nodo di rovi...
[#17]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, ho bisogno di una sua risposta paterna.
Ho notato che la saturazione di mia madre salta da 90-93 a 94-95 a pochi minuti di distanza (questo non durante la stessa misurazione, ma in diverse sessioni). Il massimo misurato è stato 96.
Non vorrei che fosse la fibrillazione atriale che impedisce al saturimetro di fare misure attendibili....dubbio di un figlio agitato.
Un grazie di cuore.
Cari saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se ta lei ha dei problemi psicologici non indifferenti.
ed io faccio,il cardiologo
Lasci in pace quella,povera donna..
con questo la saluto
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cecchini! La terrò al corrente. Un saluto affettuoso anche a lei.
[#20]
dopo
Utente
E sono arrivati l'affanno e i colpi di tosse (più che tosse sono starnuti come quando ci si raschia la gola), ma mia madre li minimizza, se non li nega del tutto, perché mi dice "che con tutto quello che c'è in giro, lei preferisce morire in casa": come posso "forzarla" a farsi visitare in Pronto?
ps come si misura l'affanno?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma perche' deve portarla al Pronto Soccordo?
Il suo Medico e' morto?

e basta con le sue ossessioni, abbia pazuienza

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Cecchini, ha colto in pieno il punto: il mio medico di famiglia è in ferie (ma anche quando è presente, è raro che venga a domicilio a visitare) ed il suo sostituto ha degli orari molto ristretti...
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Medico PER LEGGE ha gli stessi orari del medico titolare.
Se cosi' non fosse avverta l' Ordine dei Medici e sicuramente il sostituto sara' li in un batter d'occhio

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
E sì, ma li ha spostati e se ad esempio quel dato giorno è presente in studio al mattino, di solito il pomeriggio non è raggiungibile, e viceversa
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi lo chiami o al mattino o al pomeriggio . Pwer legge deve essere reperibile fino alle 20

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
ha parlato con mia madre al telefono ed ha stabilito che stava bene (questo qualche giorno fa'); oggi sono stato da lei e mi ha detto di buttare "l'apparecchietto" che tanto non so usare e di non stare così addosso a mia madre, che se no la faccio morire prima.
[#27]
dopo
Utente
mia madre ha raggiunto i 92 abbastanza a lungo e i 96 in un'altra sessione più breve: sto proprio impazzendo....e scusi Dott. Cecchini le mie ossessioni, che mi auguro siano davvero tutte tali....
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è lei che va ricoverato e non certo sua nonna

Lei è un ossessivo e questo è di pertienza psichiatica

con questo il mio consulto finisce qui al 28 esimo post
cecchini