Controllo ecocardio

Buongiorno dottori, in settimana sono stata dal mio medico di base il quale mi ha messo un pò di agitazione anzi troppa prescrivendomi un ecocardiografia di controllo poichè l'ho fatto l'anno scorso.
Ora ho una tremenda paura perchè in questi giorni continuo ad avere mancanza di fiato e testarda come sono ho letto su internet che è un sintomo provocato anche dal rigurgito mitralico esito dell'eco dell'anno scorso.

Questo è l'esito dell'ecocardio:
Normali dimensioni, cinesi segmentaria basale e spessori parietali (10mm) la cavità ventricolare sinistra.

Volume telediastolico calcolato con metodo simpson monoplano=116 ml.

Normale funzione sistolica con frazione d'eiezione 55%
Pattern di flusso transmitralico indicativo di normale pressione atriale sinistra
Normale per dimensioni cinesi la cavità ventricolare destra
Normali per morfologia e caratteristiche dei flussi gli apparati valvolari (minimo rigurgiti mitralico)
Pressione sistolica polmonare pari a 20 mmHg
Normali per dimensioni le cavità atriali
Nella norma le dimensioni del bulbo aortico (30mm) della giunzione sino-tubulare e del tratto prossimale esplorabile dell'aorta ascendente
Quesito diagnostico:soffio sistolico
Dottori come mai mi ha ridato il controllo?
Io ho prenotato per il 20 di agosto ma vorrei farlo subito non ci sto dormendo alla notte per la paura che possa accadermi qualcosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normale.
Perche' gliela faccia ripetere non lo so davvero, lo deve chiedere a lui

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, mi ha spiegato che le persone che hanno il rigurgito mitralico vanno controllate ogni anno, lei dice che posso stare tranquilla? Io ho una paura tremenda che possa accadermi qualcosa poichè mi manca l'aria
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha problemi ansiosi.
Una minima insufficienza mitralica fa parte della normalita e non necessita di contrlli annuali , facendo credere ad una persona di essere cardiopatica

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre cosí gentile a rispondermi, posso farle un'ultima domanda? Come lei già sa io soffro di extrasistole, queste potrebbero dipendere da questo rigurgito?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, dipendono dalla sua ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini