Fibrinogeno alto

Buongiorno, a Maggio ho fatto analisi del sangue generiche e avevo fibrinogeno a 425 il resto tutto nella norma.
Le ho ripetute a distanza di tempo ed è rimasto sempre alto a distanza di mesi il valore, 424 ora.
Non ho patologie a mia conoscenza a oggi, ho extrasistole sopraventricolari spesso durante la giornata riscontrate da sempre negli holter, pressione molto bassa e bradicardia a riposo con battiti a 48 circa.
Ho letto che spesso c'è un infiammazione sottostante ma io non ho nulla soprattutto da cosi tanti mesi.
Siccome in famiglia ci sono tanti casi di ictus e infarti, questo rischio trombi non mi fa stare proprio serena.
Cosa posso fare?
C'è un qualcosa che posso fare per abbassarlo?
O qualche indagine per capire la causa dove nasce questa infiammazione nascosta?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fibrinogeno e' un indice di flogosi aspecifico che va messo in relazione anche al peso del paziente.
Non vedo motivo di drammatizzare un valore cosi modestaemnte aumentato

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, anno scorso pesavo 6 kg in piu e il fibrinogeno era 300.ora peso 61 kg e sono peso normale e si è alzato da circa un annetto a quedto valore 425.il mio medico di famiglia ha chiamato ieri un cardiologo di sua conoscenza e mi ha detto di andare a visita che mi darà qualcosa per abbassarlo, non so di che genere però. Cmq ho letto che fibrinogeno si alza dietro un infiammazione, ma come scoprirla e c'è qualcosa di non farmacologico per abbassarlo visto il rischio cardiovascolare? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi il fibrinogeno non si abbassa con alcun farmaco .
Il suo medico le,programmerà degli,esami come una rx del torace ,eco addome ,oltre a esami ematochimici ,emocromo Ves, PCR , esame urine ....

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore le farò sapere per curiosità cosa intende prescrivermi il cardiologo per il fibrinogeno alto. Cmq ho fatto eco addome anno scorso e c'era solo piccolo angioma al fegato e delle cisti ovariche, analisi del sangue da poco eseguite di ogni tipo e tutti valori nella norma anche pcr a 0, 3 e pcr alta sensibilità che è a 1,05 e omocisteina sta a 10 perché già integro vitamina b per abbassarla perché tendo ad averla sui 14. solo la ferritina è segnata rossa perché a 9. Grazie Dottore sempre molto disponibile e risponde subito per tranquillizzare noi pazienti, questo è veramente lodevole
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi si tranquilizzi e ripeta le'same tra 1-2 mesi

arrivederci