Ecg cardiomiopatia aritmogena

buongiorno, 20M, per palpitazioni ho fatto 2 ecg, uno 2 mesi fa e uno ora, un eco e un holter 48h.
L'eco dice atri e ventricoli dx e sx normali, mentre dall'holter in 48h ho avuto 3 extrasistoli sopraventricolari e 0 extrasistoli ventricolari.
Il cardiologo mi ha rimandato a casa tranquillo.
Vedendo su google il mio ecg, mi sono accorto di un dettaglio spaventoso, ovvero che sulla linea v1 (il piu delle volte, non sempre) c'è quello che mi pare una onda epsilon (nell'ecg di 2, mesi fa non c'era), collegata alla malattia del titolo (inoltre la linea v1 è molto piccola).
Sulle altre (v2, v3, v4, v5, v6) tale onda non c'è e le onde t sono positive, nessun blocco di branca mi ha detto il cardiologo.
Alla luce di questo, quanto è probabile che abbia la malattia?
Devo approfondire?
Quando ho letto dell'onda epsilon mi sono pietrificato, paralizzato e da ieri ho un senso di vomito per l'ansia, aiuto. Dimenticavo non ho storie di morte improvvisa in famiglia ma non so quanto possa contare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi lei cosi' esperto di diagnosticare una onda epsilon che l'idiota (secondo lei ...) del suo cardiologo non avrebbe visto...perche' chiede a me modeto cardiologo universitario un mio parere?

Lei ha 20 anni e sapara' sicuramente di piu del suo cardiologo che ha speso 10 anni della sua vita a studiare...

Lei e' un esperto lettore di ECG...e quindi si programmi tutti gli esami

Anzi me li indichi cosi almeno imparo da lei.

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso