Battito irregolare a riposo per ansia o serio problema ?

Salve spiego la mia situazione.

Ho 24 anni, vivo a Londra da novembre... sono ipocondriaco e soffro di ansia, che accumulata sfocia in attacchi di panico.

Il primo l'ho avuto a febbraio, poi subentra il Covid e ne ho un altro verso aprile.

Da allora ogni giorno l'ho passato pensando che questo potesse succedere e comunque pensando che avessi qualche problema, quindi mi fissavo sul respiro e sul cuore.

Vado due mesi in italia dove sto meglio, torno a Londra a Luglio e iniziano ancora questi attacchi, con tachicardie molto forti.

Ieri proprio essendo esausto decido di andare al pronto soccorso... dove mi visitano, pressione, ossigeno, elettro-cardiogramma e esami del sangue.
Dopo aver passato una notte in ospedale mi dicono che posso andare e che devo stare a casa in relax, che è normale e che a volte può capitare.
Me ne vado un po' più tranquillo ma comunque pensieroso, tant'è che ho sentito un cardiologo che mi ha consigliato di applicare un Holter 24h per 7 giorni.
Vado a casa e me ne sto tranquillo... noto però che anche a riposo i miei battiti sono irregolari.

provo a disegnarvi il ritmo con delle linee: | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
Praticamente a delle battute regolari seguono dei battiti susseguiti più veloci non sempre nelle stesse battute accompagnati poi dal ritmo regolare.

Il mio cuore ha subito dei danni o questa irregolarità è provocata da stress e ansia?

So che l'holter darà le risposte che cerco ma cosa devo fare nel frattempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nel frattempo deve solo tranquillizzarsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Il problema è che questo battito non si è regolarizzato per niente.. Ho fatto le scale arrivando affaticato e il cuore mentre seguiva il battito regolare dell'affaticamento alternava a battiti più lenti anche trattenendo il respiro. Mi consiglia di andare di nuovo al pronto soccorso ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma per di imtasare i pronto soccorso per delle cretinate del,genere .... santo cielo

avra qualche banale extrasistole come tutti noi umani