Ipertensione a 21 anni

Salve gentili dottori, vorrei fare un consulto perchè sono molto preoccupato, ho 21 anni, sono un soggetto ansioso e depresso, lo scorso anno il dottore mi ha osservato un soffio sistolico mitrale e pressione alta, ho fatto l'holter pressorio a Maggio 2019 ed è risultato normale, quest'anno sono ricominciati gli episodi di ipertensione, la pressione arriva anche a 160 100, mercoledi ho fatto un ECO e un ECG e il dottore mi ha visto un rigurgito mitralico e tachicardia, visto la mia ansia mi ha prescritto Sequacor, ma alcuni dottori mi dicono di non prenderlo, ma sono spesso alti durante il giorrno, sopratutto dopo mangiato, secondo voi cosa devo fare?
dovrò prendere medicine per tutta la vita?
il rigurgito mitrale è grave e mi può dare problemi o peggiorerà?
ho paura perchè le aspettative di vita con l'Ipertensione sono più basse.
attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei dovrebbe innanzitutto curare l ansia con farmaci
Poi ripetere un holter pressorio .
Deve dimagrire 10-15 kg, mangiare meno e senza asale, e camminare un ora al,giorno.

I lieve rigurgito mitralico è un reperto comunissimo e non deve preoccuparla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma secondo lei devo prendere il sequacor? Perché mi spaventa prendere un farmaco per tutta la vita, e secondo lei ho un'aspettativa di vita minore per ipertensione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi scusi ma se non sappiamo neppure se lei sia iperteso.....
aveva un holetr pressorio normale a Maggio 2019.

segua i consigli che le ho dato e non avrà bisogno di alcuna terapia

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ma il rigurgito mitralico potrebbe peggiorare? Devo fare profilassi? Il cardiologo non mi ha detto nulla
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no, non deve fare niente

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore, ma se avessi l'ipertensione, le mie aspettative di vita sarebbero più basse? Morirei prima?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
esci avesse la TBC?
Un tumore cerebrale?
un tumore intestinale ?

ma smetta di compatirsi

esegua gli esami e riduca il peso

il mio consulto finisce qui

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore, scusi se la disturbo ancora ma nel referto il cardiologo ha scritto anche "Toni Parafonici" nell'esame obiettivo, cosa significa? Poi non ho capito se il reflusso mitralico potrebbe peggiorare, scusi se la disturbo ma sono in ansia
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Parafonici significa che si ascoltano con difficolta' e questo e' legato al suo sovrappeso.

Arrievderci
[#10]
dopo
Utente
Ma le extrasistole e i soffi cardiaci possono essere legati al rigurgito mitralico?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Un rigurgito mitralico generea un soffio.
Le extrasistoli non sono per forze legate ad un vizio mitralico; anche eprche' lei non ha mai postato il referto completo dell'ecocolordoppler cardiaco

La saluto
[#12]
dopo
Utente
ecco il referto:

P.A 150/80

EOC: toni parafonici, non stasi polmonare, non edemi declivi
ECG: ritmo sinusale fc media 104 b/min, P-R nei limiti, Q-Tc 416 msec. morfologia nei limiti della norma.

ECO: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, buona funzione e buona contrattilità globale. Normali dimensioni del bulbo aortico e del primo tratto ascendente dell'aorta. Atrio sinistro di normali dimensioni. Ventricolo destro nei limiti. Flussimetria Doppler nei limiti.

il rigurgito mitralico non l'ha scritto sul referto e neanche le extrasistole, anche se le ho avute durante la visita
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma mi prende in giro?
vuole,sostenere che non ha scritto che ha una insufficienza mitralica anche se era presente?

con questo,la,saluto
[#14]
dopo
Utente
l'ha accennato durante l'eco, ma non so perchè non l'abbia scritto, secondo lei è un referto normale?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se nin l ha scritto significa che non c è
punto
Lei ha un eco normsle
sono 14 post che parliamo del nulla di ciò che non c è

Personale,ente non ho tempo da perdere per cui non le,rispondero piu oltre