Mv auscultazione

Buonasera.
A seguito di una visita pneumologo è risultato MV aspro non mi è stato fatto importanza perché sono fumatore ma ho smesso ci sono rimedi?
Rimedi di qualunque tipo?
oppure rimarrà sempre aspro?
GraZie a chi mi risponderà buona serata...,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
dipende da qua to tempo ha smesso di fumare e per qua to tempo lei,abbia fumato .
Il rischio di cancro si normalizza dopo 10 anni dall ultima sigaretta
Il rischio di infarto ed ictus si normalizza dopo circa un anno
Normalizzare non significa certo zero, ma ritorna pari ai non fumatori

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah quindi c’è possibilità di un lv normale ? E il fatto che viene tachicardia a minimo sforzo dipende dalla sigaretta ossigenazione se si come può aumentare ossigenazione.grazie buona sera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi scusi ma lei fuma o no?
perché non comprendo la,sua domanda
se fuma è inutile che faccia finta di preoccuparsi dal momento che ha un elevstomrischio diminfarto ictus e cancro

e lo,Sa bene

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
No non più .,. Come posso invertire i danni del fumo buonasera
[#5]
dopo
Utente
Ho fumato per 10 anni pesantemente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno per esempio Lei consiglia di camminare , questo può invertire i danni e quindi beneficiare a livello fisico aumentare la ventilazione polmonare e cardiaca ? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I danni polmonari da fumo sono irreversibili. MA il non peggiorare il quadro smettendo di fumare e' un fatto molto importante

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mentre invece con i danni cardiaci c’è speranza rispetto ai polmoni ?
[#9]
dopo
Utente
Allora è vero come dicono che il catrame rimarrà sempre non riusciamo a smaltirlo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non e' questione di "catrame".
La componente infiammatoria legata al fumo si risolve in poche settimana, eventuali danni agli alveoli sono ovviamente irecuperabili.
Il rischio di cancro si normalizza dopo 10 anni dall'ultima sigaretta fumata

Per cio' che riguardsa invece il rischio cardiovascolare il rischio si riduce molto rpecocemente, nel giro di qualche mese

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazieeeee dottore questa è una bella spiegazione completa illuminante grazie buon proseguimento e arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Mi dispiace volevo mettere 5 stelle ma è capitato tre, alla prossima consultazione allora ..