Dolore improvviso al torace?

Buonasera, mi scuso per il disturbo e per il nuovo consulto in questa sezione ma ho bisogno di una delucidazione.
Stasera mentre cenavo ho avvertito improvvisamente un dolore al petto sopra il seno sinistro che non passava neanche cercando di digerire, poi ho preso un anti acido e ho smesso di avvertirlo ma il dolore si è spostato alla schiena nello stesso punto del torace, per poi irradiarsi anche a tutto il braccio e ho iniziato ad avvertire un senso d’ansia.
Si tratta di qualcosa di cardiaco?
Qualche minuto prima avvertivo un nodo alla gola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,giorno 11 dello,scorso luglio ci siamo scambiati circa 30 post sugli stessi temi
Lei ha una cardiologia che ovviamente non è di pertinenza cardiologica

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Lo so che non ho cardiopatie dottore, ma mi preoccupo perché i dolori sono improvvisi..
E noto che prima di avvertirli, al torace e alla schiena avverto un senso di costrizione forte alla gola. Il nodo alla gola non è sintomo di infarto del miocardio? Il tutto accompagnato da una tachicardia che va e viene..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il nodo alla viene chiamato bolo isterico e non ha niente a che vedere con il cuore. Alla,sua età non esistono ne infarto ne angina

arrivedèrci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi dottor Cecchini volevo chiederle una cosa da un po’ di tempo. Si tratta del nervo vago, so che regola la funzione del battito cardiaco e mi chiedevo, io soffro di disturbi di cervicale debilitanti da qualche anno che a volte mi causano una sensazione di nausea, vomito, sincope, stanchezza oltre che dolore in un preciso punto del collo e alla testa. Ma mi chiedevo, il nervo vago se compresso da un’infiammazione cervicale, può causare una bradicardia o tachicardia che porti all’arresto cardiaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma di ni diciamo fesserie.

lasci perdere il nervo vago

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma quindi non c’entra niente con la cervicale?
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi Dott. Cecchini non voglio disturbarla nuovamente ma ho solo una domanda. Oggi dopo cena un’ora dopo, mi sono sdraiata sul letto e ho avvertito all’improvviso delle palpitazioni che sono durate circa venti minuti poi ho smesso di sentirle. Circa cinque minuti fa però sono ritornate e ha iniziato a venirmi l’ansia proprio a causa delle palpitazioni improvvise. Mi è capitato tante volte di averle o di sentire il cuore in gola ma una volta che se ne andavano poi smettevo definitivamente di avvertirle, ora ho paura. Palpitazioni che vanno e vengono posso far esplodere o fermare il cuore? A cosa possono essere correlate? Se ho bevuto troppo caffé oggi il cardiopalmo potrebbe farmi morire?
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi perdoni, non voglio essere insistente o disturbare il suo lavoro per la centesima volta, però stasera ero seduta a tavola, ad un certo punto ho avvertito una forte oppressione al petto con difficoltà a parlare, come se la voce facesse fatica ad uscire per l’oppressione, dolore alla spalla, vertigini e una sensazione improvvisa di calore, la forte impressione di morire. So che alla mia età l’infarto è altamente improbabile, ma potrebbe trattarsi di questo o di attacco di panico? Ho assunto delle gocce ma ancora non è passato.