Corso della giornata, anche se non necessariamente ogni giorno, di avvertire una specie di nodo

Gentile dottore,
mi capita spesso nel corso della giornata, anche se non necessariamente ogni giorno, di avvertire una specie di nodo alla gola, meglio, il "cuore in gola", accompagnato da colpi di tosse e ad un senso di leggera oppressione al torace con qualche difficoltà momentanea respiratoria e tachicardia. Mi hanno parlato di possibili episodi di extrasistole..Mi dice qualcosa?
Grazie di cuore (è il caso di dirlo ad un cardiologo).
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è poco probabile che delle alterazioni benigne del battito cardiaco, quali sono spesso le extrasistoli, si accompagnino alla tosse e ad oppressione toracica. Sebbene la sua sintomatologia sembrerebbe più legata ad un senso d'ambascia o di ansia, è comunque meritevole di ulteriori indagini, si sottoponga pertanto preliminarmente ad una visita cardiologica, i reperti clinici potranno facilmente orientare il collega verso l'iter diagnostico/terapeutico più specifico per il suo caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la pronta risposta. Provvederò secondo le Sue indicazioni.
Buona Pasqua