Sospetto scompenso cardiaco

Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni.
Ho sempre seguito uno stile di vita sano e fatto sport, anche se in questo ultimo periodo mi sono fermato.

Da circa una settimana ho la necessità di andare a fare pipì di notte, 2 volte.
Qualche giorno fa dovendo fare dei giri ho camminato abbastanza (più di mezz'ora) e ho avvertito una sensazione strana al cuore, non avevo il respiro affannoso ma se respiravo profondamente sentivo come se ci fosse una "spada" che mi trafiggeva.
Inoltre, per motivi di studio sto spesso seduto e in questi giorni sento le gambe molto pesanti, come se fossero di piombo (solo quando sto seduto e un pochino da sdraiato, quando cammino no).
Non ho deficit di forza e non sento sensazione di stanchezza.

Avverto anche fascicolazioni ad entrambe le gambe, sempre quando sto seduto, ma questo a primo impatto lo attribuirei al periodo di stress che sto passando, avendo un esame importante a breve.

Aggiungo che sono anche molto ipocondriaco e il mio pensiero da una settimana a questa parte è fisso sui miei sintomi e sulle pagine web che descrivono i sintomi di qualsiasi brutta malattia.
Mi è subito balzato all'occhio lo scompenso cardiaco... è possibile?
A 18 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le sconsiglio di girovagare su Internet a troavre diagnosi bislacche.
Potre convincersi che la terra e piatta.

Curi l'ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... Quindi la mia sintomatologia non deve destare preoccupazione? Avevo intenzione di prenotare un ecocardiogramma..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

Arrivederci