Aritmie e vertigini?

Gentile dottore, spero che possa chiarirmi un dubbio in merito a dei sintomi manifestati negli ultimi
mesi:
mi sono capitati due episodi di vertigini violente, durate circa 2 minuti, in chi vedevo tutto ruotare velocemente intorno a me.
Il
primo episodio risale a dicembre, il secondo a marzo.

Da giugno ho iniziato a soffrire di ansia e si sono presentate extrasistoli, battiti martellanti (forse extrasistole ma senza pausa), sensazione di cuore fermo.
Inoltre, quasi ogni giorno ho degli scatti di paura in quanto mi sembra di vedere le cose che si muovono.
Ma dura circa 2 secondi.
Volevo chiederle se questi due episodi di vertigini potessero essere correlati al cuore.
(in vista delle aritmie successive) e se questi scatti in cui mi sembra di vedere le cose che si muovono siano sempre di origine ansiosa o cardiologica.

Grazie se risponderà a queste due domande.

Ho 19 anni e se puo servire ho fatto un ECG a giugno, risultato negativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente non sono disturbi legati a quei banali problemi di rimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Comunque io eseguirò un’ecocardiogramma e un holter a breve? Se ci fossero aritmie o problemi gravi al cuore si riscontra? Perché ho letto che in alcuni casi aritmie pericolose non sono state riscontrate al primo holter.
[#3]
dopo
Utente
Poco fa a tavola mi è ricapitato di sentire come se la testa mi stesse cadendo, e il corpo cercava di rimanere fermo. Una sorta di vertigine soggettiva (?). È molto ricorrente questa sensazione, non so se attribuirla all’ansia oppure pensare che dipenda dal cuore.
Come sono le vertigini che sono scaturite da problemi del
cuore? Sono accompagnate da altri
sintomi? Grazie in anticipo...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta', con i suoi sintomi, e' forser piu' opportuno che lei si rivolga ad un otorino piuttosto che ad un cardiologo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Non potrebbe essere l’ansia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
...possibile

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Inoltre ho appena sentito oppressione al
petto...non dolore acuto, ma un fastidio che sembrava venisse da dentro...anche ieri mi è successo... l’ecocardiogramma di domani mi farà stare tranquilla?
[#8]
dopo
Utente
Continuo a sentire dolori intermittenti al seno sinistro/sterno...mi fanno saltare in aria. ho paura sia il
cuore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non stara' mai tranquilla neppurwe dopo mille esami, se non curera' l'ansia che l'attanaglia.

cecchini
[#10]
dopo
Utente
È che ogni dolore che sento al petto mi sembra il cuore, ma i medici e i dottori che consulto (compresa lei) escludono cause cardiache. Ma perché questi dolori persistono? E perchè sembra sempre che vengano da dentro?
[#11]
dopo
Utente
Ma le aritmie pericolose e extrasistole danno
dolore toracico?
Sono correlate le due cose che sento?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
12 esimo ed ultimo,post.

il suo,èun problema ansioso.

liberissima di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

Personalmente non le rispondero' piu a quesiti analoghi

arrivederci