Dispnea di sera

Salve egregi dottori.
Da qualche giorno la sera avverto una sensazione di fame d'aria soprattutto quando sto seduto sopra al divano.
L'avverto principalmente la sera perché la sera sono più ansioso e penso alla dispnea.
Questa sensazione di fame d'aria diminuisce se respiro più profondamente però ritorna dopo minuti.
A volte insieme alla dispnea avverto anche reflusso gastroesofageo.
Sono molto ansioso.
Fra 5 giorni andrò dal cardiologo per farmi ascoltare il cuore e polmoni poi mi farò misurare la pressione perché ultimamente ce l'ho un po' bassa sui 100/60 forse dovuta al caldo che mi porta stanchezza e senso di sbandamento/instabilità anche se gli anni passati ce l'avevo sui 120/75-80, poi mi farò fare un ECG e un ecocolordoppler e un ECG da sforzo e forse anche un ecostress.
Secondo voi cosa potrei avere?
Dovrei fare altri esami?
ECG holter 24 ore rx torace fatti due anni e ecocolordoppler fatto circa 6/7 anni fa erano perfetti. La sera avverto anche extrasistoli che sono ventricolari e sopraaventricolari poiché sono state documentate due anni fa circa 80 ventricolari e due sopraaventricolari e tachicardia/palpitazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia assolutamente bisogno di tutti quegli esami, ma se mai di un supporto psicoterapeutico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore quindi la dispnea / stanchezza/ senso di sbandamento, instabilità / vertigini secondo lei non sono causate da patologie cardiache? Solo l'ansia e lo stress?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Esattamente

Arrivederci