Potete aiutarmi a leggere un referto Tc del torace

Buonasera, ho ritirato oggi il referto della TC di mio papà 57enne?
Potete dirmi di cosa si tratta?
Grazie tanto
Il referto indica una dilatazione aneurismatica del segmento medio dell'aorta ascendente dove si misura un diametro di 50 mm.
Il calibro del vaso decresce progressivamente; a livello dell'arco artico prossimale si misurano circa 42mm, mentre all'arco medio si rileva un diametro di circa 31 mm.
Presenza di alterazioni ateromasiche parietali, in parte calcifiche a carico dell'aorta toracica discendente dove il diametro medio del vaso è di circa 25 - 26 mm.
Gli altri diametri rilevati sono: circa 25 mm sul piano valvolare aortico, circa 41 mm a livello dei seni del Valsalva e circa 33 mm alla giunzione sino-tubulare.
Non si osservano lesioni focali in atto del parenchima polmonare biletaralmente.
Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche ma solo alcuni linfonodi sub centimetri i di tipo reattivo.
Non falde fluide pleuro pericardiche.
Si segnala l'alterazione strutturale della testa dell'omero di sinistra.
Reperto di incerto significato.
Paget?
Altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo,padre ha un aneurisma dell aorta ascendente che va operato .
Consulti una Cardiochirurgia di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso