Attività fisica e ipertrofia cardiaca

Buona sera a tutti, ho 26 anni e sono sempre stato sovrappeso.
Nelle ultime settimane mi sono messo a dieta e ho affiancato una discreta attività fisica fatta di camminate di un'ora, un po' di ciclismo a media intensità e qualche seduta di pesistica (un'oretta o due a settimana).
Vorrei tornare in linea e magari mettere su un fisico asciutto (non da bodybuilder).
Ho letto su internet che lo sport potrebbe causare l'ipertrofia cardiaca e questo mi ha un po' preoccupato.
Allora ho pensato prima di tutto di sottopormi, nel mese prossimo, ad una visita medica da un cardiologo o da un medico dello sport.
Le mie domande sono le seguenti: la possibilità di un'ipertrofia cardiaca con attività sportiva suddetta per 6/8 ore a settimana è reale?
Seconda domanda: nel caso volessi fare attività fisica, ogni quanti mesi dovrei sottopormi a degli esami per tenere sotto controllo la possibile ipertrofia?

Grazie mille a tutti!
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per calare di peso basta solo
- ridurre il cibo
- camminare o bicicletta per un'ora al giorno

La pesistica non fa bene ad alcun cuore e non detrmina perdita di peso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso