Strani battiti

Salve dottore torno qui per altre domande, mi è capitato che un paio di giorni fa durante un escursione effettuata in salita passo normale, quando mi sono fermato e percepivo il battito ovviamente accelerato in gola è ho percepito tipo un battito mancato seguito da due colpi ravvicinati (ho pensato ad una coppia sotto sforzo) e poi battito normale, ho pensato fosse stata una mia impressione poi però oggi sul divano ero sdraiato e percepivo le pulsazioni ed di nuovo capitata stessa cosa battito rallentato e a seguire due colpi tipo 1-2-3pausa45-6-7 e ho pensato allora nn è stata una mia impressione e inoltre mi è capitato 4-5 giorni fa sdraiato sul letto di nuovo percepivo i battiti di avvertire tipo le pulsazioni seguite da 6-7 extra di fila tipo 1-2-3-456789-10-11 e in corrispondenza di qst percezioni nessun sintomo se non un lieve giramento di testa durante la presunta percezione della scarica grz mille della sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' scritto in data 7 Agosto.

Non si fida?

Esegua un Holter cardiaco delle 24 ore e se vuole me ne invii il risultato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Holter ne ho fatti 2 uno delle 24 ore a giugno e l altro 72 ore a luglio ,il primo nn ha rilevato nessun extra sistole il secondo di 72 ore ne ha rilevate 55 esv e 4 cvp e alcune fasi di tachicardia sopra ventricolari, eco fatto a marzo il cardiologo mi ha detto cuore perfetto ,e prova da sforzo c'è scritto nessun aritmia , la mia preoccupazione è che le extra essendo ventricolari anche qst percezioni lo possano essere la scarica descritta può essere una salva ventricolare? Di esami nn voglio farne più , io mi chiedevo solo se con gli esami eseguiti posso ignorare qst percezioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede gli holter sono normali

Quindi si tranquillizzi una volta epr tutte

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno la ricontatto per ulteriori chiarimenti mi succede qst praticamente io di extrasistoli nn sento (dico la percezione fisica ) tuttavia le avverto quando percepisco il battito cardiaco ma nn durante palpitazioni ,tipo da sdraiato o nel silenzio ,e vado in ansia perché penso a tutte quelle volte che ho avvertito quei tre colpi in uno quella scarica di 7-8 extra e quella coppia durante lo sforzo penso se possono essere pericolose visto che holter ha registrato solo extra ventricolari se posso essere a rischio di arresto cardiaco e ogni volta che mi tranquillizzo capita che avverto queste aritmie , tipo l altra sera dopo un giornata normale tranquilla ho incominciato a pensare a tutte qst sensazioni e dopo un po' paf avverto tre colpi ravvicinati ( lei dice che nn si possono diagnosticare tripletta o run di tachicardia ventricolare così al polso o in percezione visto che il tempo tra un battito e l altro in quel caso e di millisecondi ) ma io ho chiaramente avvertito tipo tre colpi in un secondo tipo uno ogni 300 millisecondi quindi li avvertiti chiaramente ,poi volevo chiederle una tripletta racchiude tutti e tre i battiti in 0,3 secondi e in qst caso è impercettibile ma se tipo fa un extra ogni 0,3 secondi quindi tipo 3 battiti in un secondo li allora e percebile ...scusi ancora il disturbo ma noi ansiosi abbiamo bisogno di spiegazioni le cui persone normali nn hanno bisogno grz mille del suo tempo e della sua risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" tuttavia le avverto quando percepisco il battito cardiaco ma nn durante palpitazioni..."

"....ma io ho chiaramente avvertito tipo tre colpi in un secondo tipo uno ogni 300 millisecondi.."

Neppure il miglior cardiologo al mondo puo diagnosticare clinciamente tre battiti in un secondo.

Quindi , e concludo la mia consulenza qui, lei ha bisogno di curare la sua ansia

Che non spetta al cardiologo, ovviamnete

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma lei vuole dire che io nn ho avuto alcuna tripletta?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo non le puo' avvertire.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Il discorso vale anche per quella scarica di 7-8 colpi? Cosa sarà stato allora ? Voglio solo capire e nn le ruberò ulteriore tempo ho paura di nn essermi spiegato bene io qst sensazioni le ho avvertite al polso ( che nn monitoro più ) mentre sono con la mano poggiata su qlcs mi e capitato di percepire le pulsazioni e percepivo il battito regolare e poi 3-4 battiti a raffica e ultimamente di tanto mentre sono sdraiato o nel silenzio ma tutte qst percezioni saranno state 7-8 nel arco di 4mesi( nn so se ha presente quando si percepisce la frequenza cardiaca da sdraiato con ritmo normale ma nn avendo palpitazioni ,oppure ogni voltea che si percepisce il battito viene definito palpitazione ? Percepisco il regolare battito seguito da qst 3-4 battiti rapidissimi e una volta 7-8 tutti in fila ... Le triplette o salve possono essere diagnosticate solo tramite tracciati e nn attraverso percezioni?ho letto qui sul sito di una ragazza che percepiva qst salve ventricolari (perche da holter risultavano ventricolari le sue extra) e che erano state definite benigne anche da voi medici qui sul sito, ma poi alla fine duranye un attacco di aritmia è finita in ps e aveva tachicardia ventricolare. grz della sua risposta mi perdoni se la sto scocciando veramente, inoltre l ho percepito anche in gola durante quella salita di cui le parlavo dopo 20 secondi che ero fermo e percepivo il cuore in gola ho avvertito in gola battito regolare pausa due battiti ravvicinati e poi di nuovo normale ...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi alleghi la diocumentazione di ciò che ha scritto o altrimenti taccia

"o letto qui sul sito di una ragazza che percepiva qst salve ventricolari (perche da holter risultavano ventricolari le sue extra) e che erano state definite benigne anche da voi medici qui sul sito, ma poi alla fine duranye un attacco di aritmia è finita in ps e aveva tachicardia ventricolare."

cecchinicuore@gmail.com

grazie
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore quale documentazione ? Nn ho capito...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dell' ultimo HOlter.
Se vuole ovviamente.

cecchinicuore@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
Le devo inviare il mio Holter completo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta la pagina iniziali con il referto

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Quindi dottore posso vivere tranquillamente senza pensare a nulla io nn sono a rischio ? E posso ignorare qst percezioni ? Di esami nn voglio farne più anche perché so che l esito di un ulteriore holter sarebbe normale visto che qst Eventi mi capitano di rado ,anche se per tranquillazzarmi sarebbe perfetto se percepissi quest ultime durante holter... però nn so quando mi capitano...il mio cardiologo dice che nn ho nnt e di stare tranquillo...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
concordo con il suo CArdiologo

si tranquillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato, la ringrazio vivamente... cercherò di spezzare tutto qst..