Cuore e disturbi

Salve a tutti e chiedo ancora scusa per il disturbo, come vedete è un po’ che non scrivo sul forum poiché i miei disturbi si sono un po’ placati, ho scoperto come già detto da voi, che ahimè la nicotina mi fa aumentare tantissimo la frequenza cardiaca, soprattutto dopo mangiato.
Ho diminuito drasticamente di fumare, ora fino al massimo 3-4 sigarette al giorno, di quelle purtroppo ancora non me ne riesco a privare.

La cosa che mi perseguita però è questo cardiopalmo, lo sento quasi tutto il giorno, anche se il cuore va lento, quando stringo i polpastrelli, se mi appoggio di petto sul divano o sull asciugamano al mare e così via...non so se sia normale per la mia costituzione eccessivamente magra...solo un giorno al mare ho avuto un bruttissimo episodio di tachicardia, avevo più o meno 123 battiti dopo aver assunto crema di caffè con annessa sigaretta...non so se sia normale e una cosa che ormai che non mi abbandona più è questo dolori sporiadici al petto e al braccio sx che si presentano come fitte o indolenzimento su tutto il braccio... è da 3 mesi ormai che vivo quest incubo, ho paura che i colleghi del ps possano aver sottovalutato la cosa... devo ripetere un elettrocardiogramma?
O un ecocardiogramma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve solo,smetter di fumare è d il prendere caffè è mettersi nelle,mani di uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini e grazie mille per la sua pazienza, volevo solo chiedere se è normale poi avere quasi sempre, soprattutto da steso una sensazione di cardiopalmo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si specie se fuma e prende sostanze tachcicardizzanti

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo in merito ad un disturbo accaduto ieri. Avevo appena finito di mangiare e mi é presa una tachicardia fortissima, battiti regolari ma veramente troppo forti da darmi fastidio, saranno stati intorno ai 120, anche qualcosa in più è normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha smesso di fumare è di assumere caffè?
il suo medico le ha prescritto ansiolitici?

arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Il caffè l ho eliminato dottore, le sigarette sono arrivato a fumarne massimo 4 al giorno ...capisce che non è facile, no non assumo nessun tranquillante
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi se torno a disturbarla, da stamattina quando mi sono svegliato, avverto giramenti di testa e un po’ di debolezza, nonostante la frequenza non sia eccessivamente alta, anzi, stamattina avevo 65 battiti, solo ora come ogni volta dopo pranzo ne ho 102... mi devo preoccupare per questi giramenti di testa dottore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo non sono disturbi cardiaci

Con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi per L ultimo quesito che sto formularle, ieri ho avuto la notizia terribile di una mia conoscente che ha avuto un arresto cardiaco a 19 anni, fortunatamente è sopravvissuta e ora sta un po’ meglio. Ci ho parlato e ha detto che lei aveva dolori al petto e tachicardia da 1 mesetto aveva fatto degli esami e gli avevano detto che aveva una grave insufficienza delle valvole, doveva subire un intervento a metà settembre. La cosa spaventosa è la similitudine con i miei sintomi... mi sto preoccupando tantissimo, anche se la sua tachicardia arrivava anche a 155 bpm e la mia non supera mai i 130..lei pensa sia ancora ansia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei continua ad essere ossessionata e questo non è un problema cardiologico
Se una sua conoscente ha avuto un arresto cardiaco che c entra lei scusi ?

La saluto
[#11]
dopo
Utente
No dottore, è che i disturbi che le ho appena accennato della mia amica, anche se si sono presentati in modo più forti, erano molto simili e mi sono molto spaventato
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh sa...anche un mal di pancia puo essere una banale indigestione , una gastrite od un tumore gastrico.
Non e' che ogni volta che io non digerisco bene penso al cancro gastrico...

Si tranquillizzi

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi nuovamente il disturbo, é da oggi pomeriggio che avverte molta stanchezza accompagnata da un po’ di tachicardia(95-105 Bpm) e pesantezza alla testa con un po’ di giramento di testa...secondo lei è opportuno andare al PS?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma per cortesia .
Al PS si va per cose gravi non per queste cretinate

la saluto
[#15]
dopo
Utente
Non so più come fare dottore, mi deve perdonare se la continuo a disturbare, Ma purtroppo continuo a sentirmi male e non riesco a migliorare ormai è dalla quarantena che continuò così...
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve convincersi che ha bisogno di un supporto psicoterapeutico

arrivedèrci
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore ora sto convincendomi di ciò, ma oggi ho avuto una tachicardia molto strana, ho misurato i battiti ed erano a 120 forse perché ero in ansia o non so, inoltre stamattina soprattutto ho avuto parecchi fitte e pressione forte al petto a sinistra, la cosa che mi ha spaventano che ho avuto i battiti alti (95-103) per un bel po almeno 2 ore e mezza con queste fitte al petto..non so cosa devo pensare...i battiti erano regolari ma a questo punto mi chiedo se devo eseguire anche un Holter oltre all elettrocardiogramma e agli enzimi
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Eseguirei una visita presso uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che anche queste palpitazioni così fastidiose possano essere frutto di ansia, devo essere sincero il mio pensiero è fisso li sul cuore ma perché ho questi disturbi sennò non ci penserei
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già espresso il mio pensiero

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Dottore oggi i miei amici mi hanno invitato a fare una partita a calcio, secondo lei posso farla senza nessun problema o per sicurezza no?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore ho scaricato un app per misurare i battiti che mi fa anche un elettrocardiogramma, quanto è attendibile quell elettrocardiogramma?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
circa zero.

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora il disturbo, solo che oggi ho avuto delle fitte al petto che mi hanno lasciato parecchio scosso é come se avessi digerito male anche e ho sentito anche delle fitte alla mandibola, durante la giornata ho avuto anche il battito accelerato parecchie volte sopratutto dopo mangiato con palpitazioni molto fastidiose...scusi per la mia insistenza ma cosa posso fare?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori trafittivi NON sono mai di origine cardiaca.
Banali antiinfiammatori le arano utili

arrivedèrci