Ecocolordoppler vasi del collo - consiglio

buona sera Dottori,
scrivo per conto di mia moglie Paola che ha 55 anni, BMI nella norma non fuma non ha patologie e non assume medicinali - Tra me e lei, anche se siamo avanti con l'età e abbiamo figlie grandi siamo stati presi da un'ansia strana (speriamo che passi presto questo periodo) che ci ha portato a fare una serie di controlli.
vi riporto il referto dell'ecodoppler alle carotidi che ha fatto ieri:
a dx: IMT al bulbo 1 mm con normale decorso e flussimetria dei vasi esaminati
a sx: IMT al bulbo 0, 75 con normale decorso e flussimetria dei vasi esaminati
conclusioni: circolo carotideo pervio bilateralmente.

Il cardiologo ha detto che è tutto a posto.
Parlando con lui di sintomi per esami alle altre arterie ci ha detto che c'è una buona probabilità che anche le altre arterie del corpo siano in buone condizioni perché queste sono a posto e il quadro lipidico generale viene ben tollerato al momento dall'organismo.
Volevo chiedervi se è condivisibile questa considerazione e quali possono essere i sintomi a cui prestare attenzione ad esempio per fare un doppler all'aorta o alle arterie delle gambe
Grazie per i consigli pratici che sempre ci fornite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo Medico.
si tranquillixzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottor Cecchini di nuovo buon giorno
non ha quindi nessuna motivazione logica fare un doppler all'aorta o alle gambe giusto?
grazie e mi scusi di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Li può fare tranquillamente tanto non sono certo esami impegnativi o che espongano a radiazioni

Arrivederci