Difficoltà respiratorie e fastidio alla testa quando sto seduto

Buonasera gentili dottori.

Da circa un mese e mezzo, quando sto seduto, sopratutto in auto, dopo circa mezz'ora, a volte anche meno, inizio ad avere difficoltà respiratorie (soprattutto nell'espirazione sento il respiro pesante, e difficoltà se cerco di inspirareprofondamente) e fastidio alla testa, come se mancasse l'ossigeno.
Ad un certo punto ho proprio la sensazione che qualcosa si blocchi o si restringa e non mi lasci respirare, e devo scendere dall'auto e rimettermi in piedi.
Quando scendo dall'auto, avverto sensazioni vertiginose e un leggero senso di svenimento, come quando ci si alza di colpo e si ha un calo pressorio.
Dopo qualche secondo in piedi, questi sintomi si alleviano anche se mi rimane un leggero mal di testa e leggero fastidio al centro dello sterno.
Tutto ciò capita anche quando sto seduto sul divano, dopo cena.

Fino ai primi di luglio, questi fastidi li avvertivo di rado e perlopiù quando mi mettevo in auto dopo una camminata di circa 5 km, oppure, a volte, la sera quando mi sedevo sul divano dopo cena.
Ora, invece, sempre... e sono abbastanza preoccupato.

Potrebbe trattarsi di problemi di pressione o circolazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono sintomi di stati ansiosi e non di cardiopatia
arrivederciíì"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie mille, dr. Cecchini.
Arrivederci.