Fastidio nel torace/busto cardiopalmo

Buongiorno, 20M, da inizio giugno accuso cardiopalmo e tachicardia.
2 settimane fa ho fatto ecg e holter 48h, durante il quale avvertivo questo fastidio e cardiopalmo, dal quale sono solo emerse 5 extrasistole sopraventricolari (se qualcuno in aggiunta puo dirmi come questo sia possibile).
L'ecocardio di 1 mese fa dice tutto a posto, tranne per un rigurgito mitralico.
Insomma qua da qualche mese avverto questo fastidio al torace, non dolore, che mi provoca una leggera dispnea (leggera nel senso che non ho difficoltà a respirare, ho bisogno di fare con più frequenza respiri profondi), dura alcune volte tutta la giornata e arriva sopratutto a riposo, non lo avverto più con lo sforzo. Quando è presente, se faccio dei respiri più larghi, avverto uno "scricchiolio" osseo interno, non so cosa sia. Se ne va automamente verso la sera (22-23)
Se bevo acqua molto fredda o faccio respiri profondi, avverto un sollievo.
È un fastidio tranquillamente sopportabile, faccio tutto normalmente, ma mi preoccupa e alla luna annoia. Potrebbe essere angina?
Tutto questo combinato a questo cardiopalmo molto veloce e irregolare che avverto sempre se metto la mano sul petto, ma che se misuro il polso mi appare un battito regolare.
Alcune volte, sento e vedo letteralmente il corpo tremare completamente sebbene il polso quando succede è normale (succede se ci faccio caso, soprattutto se sdraiato).
L'holter non ha rilevato nulla se non 5 besv in 48h (avvertivo un cardiopalmo cosi insistente da non riuscire a dormire).
Non so ce influisce, ma quest'estate è stato il periodo in cui lo stress accumulato in diversi anni è esploso, combinato già alla mia grande ansia e ipocondria (non fumo, non ho storie di morti improvvise).
Questi fattori cardiaci non ganno fatto altro che peggiorare la situazione gia precaria di per se, penso al mio cuore 24h, ed ho solo 20 anni.
Ho smesso di fare sport a causa di questa condizione attuale, (il cardiologo non mi ha fatto fare ecg da sforzo).
Sto andando verso la depressione (se non ci sono gia) e il cuore (e internet) non aiuta. Prendo gia delle gocce blande e un integratore a basedi Omega 3
Insomma, guardando il quadro, cosa possono essere questi sintomi (fastido, cardiopalmo)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei nin ha niente di cardiologico come i suoi esami dimostrano.
Ha solo bisogno di mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta in gamba perché la sua qualita dimvita simridurra sempre più

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
la ringrazio dottore,ma allora cosa potrebbero essere queste scosse che avverto a letto?il polso rimane normale,qualcosa di neurologico?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
è come se ci fosse un terremoto interno,premetto che lo avverto solo se mi concentro sul mio battito
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi comprende da se che sia un problema di pertinenza psichiatrica

Arrivederci