Cardiopalmo, fastidi al petto

Salve, so che ho chiesto un altro consulto in merito dove mi ha egregiamente risposto il dottor Cecchini, ma ho bisogno di sapere cosa fare per questi sintomi che mi porto dietro da tre mesi, e lo apprezzerei tanto se desse la sua opinione ancora una volta dottore.
Percepisco quotidianamente il battito cardiaco, regolare ma lo percepisco molto chiaramente soprattutto quando sono a letto, cosa che ho letto non essere normale, infatti prima non lo percepivo, accompagnato da doloretti di lieve entità al petto che vanno e vengono soprattutto nella zona del cuore.
La cosa più fastidiosa è il senso di respirare male, non riuscire a completare il respiro, un senso di costrizione al petto.
Ho eseguito: ecg, ecocardiogramma color doppler, ecg da sforzo al cicloergometro, holter 24h, rm encefalo+colonna, eco tiroide.
Tutto negativo.
Nessuna aritmia.
Cosa potrebbe essere?
Come fa l'ansia ad impedirmi di parlare troppo a volte perchè sento poi questo fastidio al petto che mi blocca??
Sto vivendo un incubo...devo indagare i polmoni?
Fare un ecografia addome?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ci siamo scambiati 20 post pochi giorni fa .
lei nin ha niente, come l holter ha dimostrato .
Se lei nin si decide a mettersi nelle: mani di uno,psicoterapeuta io non posso,farci niente.

vivrà , come vede,sempre poco bene

con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Ma io non penso che una chiccherata con uno psicologo risolva i sintomi fisici che mi porto dietro..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La psicoterapia non è una chiacchierata affatto
Ci sono tecniche ben precise
Lo psicologo non è un prete con il quale confidarsi
Altrimenti può ricorrere a farmaci che uno psichiatra può prescriverle
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, un'ultima cosa e grazie sempre per la sua pazienza e disponibilità. Io non ho mai lamentato irregolarità nel battito e per questo non mi meraviglio della negatività dell'holter, il mio problema è il cardiopalmo. Il battito è normale , non aumentato di frequenza ma lo avverto troppo intenstamente, basta una minima cosa e lo sento forte nel petto, qual è la causa? Come dove indagare?? Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
come le no gia detto lei ha problemi di somatizzazione ansiosa e non di pertinenza cardiologica e,deve,rivolgersi ad uno specialista

con questo ritengo cocncluso il mio consulto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, so che considera il consulto chiuso , ma volevo chiederle un altro parere. I sintomi sono diminuiti molto, segno che forse l'ansia e il panino ne sono la reale causa( lo spero..).
Quello che non capisco è perchè , non sempre, avverto il battito più intenso, non veloce , ma più forte tanto da percepirlo nel petto facilmente. Qual è la causa di cio'? È possibile un battito regolare ma percepito più intensamente?
e se fossero problemi al cuore diversi da quelli aritmici? La ringrazio veramente tanto, e mi scusi se la infastidisco.
[#7]
dopo
Utente
Dottore per favore puo' chiarirmi quest'ultima cosa? la ringrazio.