Extrasistole e integratori

Buona sera per 15 giorni ho assunto un integratore (2 bustine al giorno come prescritto sulla scatola) di magnesio e potassio.
Io soffro di extrasistole e gia' assumo 50mg di atenololo.
Da 4 giorni mi ritrovo con extrasistole continue.
Potrebbero essere causate da troppo potassio che si trova nelle bustine?
L'integratore si chiama Massingen o Massigen ora non ricordo bene il nome.
Vi ringrazio e attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli integratori fanno bene solo a chi glieli vende e sicuramente non influenzano la,concentrazione degli elettroliti ematici

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille. Quindi cosa devo fare per togliere queste extrasistole? Era un periodo che non le avevo. Forse il caffe'? Ho smesso di fumare gia' da 6 mesi. Soffro di gastrite, forse questa che le causa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se pensa di avere extrasistoli continue esegua un Holter per verificarne con esattezza tipo e numero , dopo di che si valuterala opportunità di eliminarle con farmaci o meno

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Ma e' 4 giorni che mi sono tornate prima non ne avevo anche perche' prendo Tenormin 50 mg. E comunque sento come un tuffo al cuore e appunto non so' se sono extrasistole. Credo di si. L'holter l'ho fatto tempo fa' e ne ha registrate ovviamente perche' ne soffro ma niente di che. Non saprei.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
può indicare il referto preciso dell holter da lei eseguito?
grazie
[#6]
dopo
Utente
Certamente.
Ritmo di base sinusale
Elevati fattori di frequanza cardiaca media( preciso che avevo parecchia ansia).
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata, una coppia e un breve run di 3 battiti.
Non aritmie ventricolari ne' pause patologiche.
QTc medio nei limiti
Preciso che assumo per l'ansia Prameffex 10 gocce e depakin 200 mg. Possono essere questi medicinali la causa? E' da 5 mesi che gli assumo non credo. La ringrazio nuovamente.
Min. QTc 314 ms
Max. QTc 427 ms
QT medio 368 ms
QTc medio 423 ms
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi aveva un holter normale
Si tranquillizzi pertanto

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie. Forse e' meglio che elimino il caffe' per un po'. Grazie ancora.