Ipertensione valvola mitrale meccanica

Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento circa la situazione di mia mamma: 58 anni, operata due mesi fa per sostituzione della valvola mitrale con protesi meccanica.

Al momento sta bene, è sotto cura con coumadin (3, 7 dopo l’ultimo prelievo effettuato il 16 agosto).

L’unico problema è la pressione che risulta alta al risveglio, soprattutto la massima.
In questi giorni i valori erano attorno ai 160-150 (sistolica) e 86 (diastolica) per poi scendere nel pomeriggio sui 135/73.

Può esserci una correlazione con la protesi meccanica?
Qualcosa che non funziona correttamente?

Oltre al coumadin assume sequacor 5mg (mattina e sera) e cordarone 200mg.

Grazie mille per la vostra preziosa disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
nessuna l’azione con l’amore protesi meccanica.
evidentemente il sequacor non le basta ed nera aggiunto un ACE inibitore.
esistono prodotti che contengono entrambi i farmaci in una sola cpr.

le segnalo che l INR è molto elevato probabilmente.e perché la paziente non mangia verdure

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
è normale che, pur essendo l’INR elevato, le sia stato fissato il prossimo prelievo tra un mese?
Voglio dire, con un INR di questo tipo, si corre qualche rischio?
Per quanto riguarda le verdure, è vero che ne mangia poche ma questo per evitare quelle a foglia larga che le sono state sconsigliate.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutte sciocchezze
Le verdure a foglia
Larga vanno consumate per evitare come vede sbalzi pericolosi come quello da lei indicato
Va corretta pertanto L pososologia e controllato INR dopo 7 giorni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,
la ringrazio davvero molto.