Ipertrofia ventricolare e bodybuilding

Salve, da diverso tempo mi trovo a soffrire di stordimento, nausee, cali della pressione soprattutto nei cambi di posizione, scarsa circolazione periferica e disfunzione erettile.
Sono un atleta di forza, pratico questo sport a livelli piuttosto elevati, da 12 anni circa, 6/7 volte alla settimana.
Non bevo, non fumo e ho uno stile di vita molto sano, alimentazione inclusa e non ho mai usato steroidi.
Mi trovo ad avere i battiti piuttosto elevati 85/90 a riposo nel letto, 90-120 in piedi, e 165/180 con una semplice corsetta, oltretutto non pratico attività aerobica.
Mi chiedevo se vi è la possibilità che io abbia sviluppato un’ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro che mi induca detti sintomi, oppure se è più opportuno che io ne cerchi la causa altrove.
Specifico inoltre che tutte le analisi inclusi i valori ormonali, sono risultati perfettamente nella norma, se non per un indicatore ACE un po’ oltre i limiti.
Ho provato a parlarne con il mio medico, ma ritiene che se anche io avessi una ipertrofia del miocardio, non avrebbe nulla a che fare con la sintomatologia di cui ho parlato in precedenza.
Non trovandomi in linea con questo punto di vista, cerco una seconda opinione in merito.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
praticando tale attività sicuramente lei eseguita un ecg sottosterzo,ed una ecografia ogni anno
Quindi se lei avesse sviluppato ipertrofia si sarebbe visto.
Detto questo l attività fisica che lei pratica è la peggiore anche per il cuore piu sano e gliela sconsiglio vivamente

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, purtroppo non ho mai eseguito un ecg sottosforzo o un’ecografia, perchè prevista solo per gli atleti agonisti, e seppur io ho sempre tenuto ritmi da agonista non ho mai voluto diventarlo. quindi la mia domanda si ripropone, è potenzialmente possibile che le due cose siano correlate?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fare quella attività sportiva senza quegli esami è da folli sia per la persona sia per la palestra alla quale si rivolge.
Quindi per verificare se malauguratamente lei avesse già ipertrofia ventricolare si parrà alla sua età deve eseguire una ecografia ed una prova da sforzo per escludere aritmie sforzo correlate

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta. Le chiedo secondo la sua esperienza se la probabilità sia concreta nonostante la mia giovane età (24 e mi alleno dai 12) e se si possa correlare ad impotenza eventualmente. Oltretutto le aggiungo due informazioni nella speranza che possano essere rilevanti. Sono stato sottoposto a cure con l’hGH, quotidianamente per circa tre anni in età scolare per nanismo ipofisario idiopatico, e in quel periodo di cura con la somatropina ho continuato il bodybuilding. Oltretutto i battiti la mattina appena sveglio mi sembrano normali, il cardio frequenzimetro toracico rileva circa 60 battiti nel momento in cui mi sveglio, che diventano prontamente almeno 90 appena mi metto a sedere. Quali sono i segnali che mi possono far sospettare di detta patologia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per cio che riguarda il deficit elettivo deve rivolgersi ai Colleghi Andrologi i quali le fsranne seguire degli esami specifici.

I valori di frequenza sono normali

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quali sono i sintomi tipici di tale patologia? oltretutto infine le chiedo se un allenamento aerobico costante mi può aiutare a compensare tale condizione creando in ipertrofia eccentrica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ipertrofia ventricolare sinistra aumenta il rischio di
Morte improvvisa e di scompenso cardiaco , ma questo con il passare degli anni.
Ovviamente la
Morte improvvisa non da alcuna avvisaglia

Arrivederci